Zucchine al forno: il tocco che non ti aspetti, non tutti lo sanno

Quando pensiamo ad un contorno saporito, delicato e perfetto per tutta la famiglia le zucchine al forno sono sempre una valida alternativa: il tocco che non ti aspetti, non tutti lo sanno!

Che delizia le zucchine! Sono uno di quegli ingredienti che si possono cucinare in moltissimi modi e restano sempre una vera delizia. Qualche tempo fa vi avevamo proposto una versione “imbottita” originale e sfiziosa, da perdere la testa. Oggi non saremo da meno! Quando pensiamo ad un contorno semplice, economico e saporito, questo ingrediente è sempre una valida alternativa. Molti, però, si limitano alla solita ricetta che a lungo andare può stufarci e diventare noiosa. Zucchine al forno: il tocco che non ti aspetti, non tutti lo sanno. Prova questa ricetta e non te ne pentirai: sapore unico con pochi ingredienti, lo avresti mai immaginato?

zucchine forno
Cucina così le zucchine al forno: non tutti lo sanno, il tocco unico (fonte pixabey)

Leggi anche: Frittelle di zucchine: devi aggiungerci un ingrediente che le farà esplodere di gusto

Aggiungi questo tocco unico alle zucchine al forno: che delizia!

Vediamo subito cosa ci serve e mettiamoci all’opera:

  • 500 grammi di zucchine;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 o 3 foglie di menta fresca;
  • 10 grammi di olio d’oliva;
  • 50 grammi di pangrattato;
  • sale e pepe quanto basta.

Iniziamo lavando le zucchine, asciugandole con cura e tagliandole a fiammiferi non troppo sottili. Riversiamo in un recipiente e dedichiamoci al condimento. Tritiamo per bene l’aglio e accorpiamo nel recipiente. Procediamo con le foglie di menta allo stesso modo. Spolveriamo con il sale e il pepe. Per ultimo aggiungiamo il pangrattato e ora mescoliamo per bene assicurandoci che ogni fiammifero sia ben condito.

Leggi anche: Risotto gamberi e zucchine: aggiungici una punta di questo ingrediente e sarà strepitoso

aglio
Questa panatura renderà le zucchine al forno sfiziosissime: ci avevi mai pensato? (fonte pixabey)

Foderiamo una teglia con della carta da forno e riversiamo le nostre zucchine condite. Distribuiamo per bene, in modo che non si accavallino. Inumidiamole con l’olio d’oliva e cuociamo in forno a 200 gradi per almeno venti minuti. Una volta cotte controlliamo il sale e il gioco è fatto. Questo contorno è una vera bomba di gusto!

Impostazioni privacy