Per conservare le tue erbe aromatiche ti propongo 3 rimedi: così saranno sempre pronte all’uso

Sai che puoi conservare così le tue erbe aromatiche per averle sempre pronte all’uso? Eccoti qui 3 super rimedi da provare!

Il loro utilizzo in cucina è fondamentale per preparare piatti unici, profumati e saporiti. Spezie ed erbe aromatiche in casa non mancano mai. Sono quell’ingrediente che fa la differenza in una ricetta, aromatizzandola e rendendola gustosa come piace a noi. Se abbiamo un giardino sappiamo bene che non tutte le erbe aromatiche resistono al freddo e quindi ci tocca raccoglierle e conservarle in casa per poterle poi utilizzare in cucina. O se invece intendiamo farne una scorta acquistandole al banco ortofrutticolo, dovremo comunque escogitare un piano per poterle conservare al meglio senza alterarne il sapore.

conservare erbe aromatiche
Puoi conservare così le tue erbe aromatiche: saranno perfette e pronte all’uso (fonte foto Pixabay)

Ci sono 3 metodi per riuscire a conservare le erbe aromatiche in modo semplicissimo: così le avremo sempre pronte all’uso. Scegliamo tra quelli elencati il metodo che più preferiamo!

LEGGI ANCHE >> Salvia Fritta: l’hai mai provata? In pastella è incredibilmente buona, portala in tavola e sarà un successo!

3 Semplici rimedi per conservare le erbe aromatiche: così potrai sempre utilizzarle

Le erbe aromatiche come abbiamo detto sono un ingrediente fondamentale per la preparazione di numerosi piatti, e per questo ne abbiamo in casa sempre una generosa scorta così da non farcele mai mancare all’occorrenza. E’ importante però saperle conservare al meglio, al fine di averle sempre come fresche e pronte all’uso con il loro profumo ed il loro sapore intatto. Vediamo allora 3 semplici trucchi per conservare le nostre erbette aromatiche:

conservare erbe aromatiche
Come conservare le erbe aromatiche per l’inverno: 3 metodi semplicissimi (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Vuoi conservare il basilico per l’inverno? Fai così: eccoti un metodo semplicissimo!

  • Il primo rimedio ed anche il più semplice per conservare al meglio le nostre erbette è quello di congelarle. Dopo averle lavate e tamponate per bene, le sminuzziamo e le mettiamo all’interno degli stampini per il ghiaccio ricoprendole di olio, dopodiché mettiamo il tutto in congelatore et voilà. Avremo i nostri cubetti pronti all’utilizzo per le nostre preparazioni tutte le volte che ne avremo bisogno!

LEGGI ANCHE >> Sai come conservare il prezzemolo? Te lo insegno io: così non resterai mai senza!

  • Possiamo realizzare un ottimo olio aromatizzato. Il procedimento è davvero semplicissimo: riponiamo le nostre erbe aromatiche all’interno della bottiglia in cui è presente l’olio. Et voilà, il gioco è fatto.
  • Un altro metodo che possiamo anche prendere in considerazione è quello dell’essiccazione. Ci basterà riporre su una placca da forno le erbe aromatiche e farle essiccare a 100° per circa 3 ore. Dopodiché non dovremo fare altro che riporle all’interno di piccoli contenitori a chiusura ermetica. Ed eccole pronte!
Impostazioni privacy