Vuoi conservare il basilico per l’inverno? Fai così: eccoti un metodo semplicissimo!

Sai che c’è un modo semplicissimo per conservare il basilico ed averlo pronto all’uso durante tutto l’inverno? Ora te lo svelo!

Impossibile non avere almeno una piantina di basilico in casa. La pianta aromatica per eccellenza che non può mai mancare all’interno dei nostri piatti. Perfetto sia per profumare ed aromatizzare sughi, sia per preparare deliziosi pesti, immancabile poi a crudo su deliziose bruschette e tanto altro.. Averne sempre in casa è una vera fortuna! Certo non è facile trovarlo al banco ortofrutticolo nella stagione invernale, tantomeno coltivarlo, ma con il giusto metodo di conservazione possiamo provvedere a conservarlo ed a farne provviste per l’inverno. A tal proposito adesso stiamo per scoprire un metodo semplicissimo alla portata di tutti!

conservare il basilico
Conosco un metodo semplicissimo per conservare il basilico: ora te lo svelo!

LEGGI ANCHE >> Questo trucchetto era molto usato dalle nostre nonne per conservare le patate più a lungo

Come conservare il basilico per l’inverno: è questo il metodo semplicissimo, ora te lo insegno

Conservare il basilico nel modo giusto è il modo più adatto per poterlo utilizzare anche in inverno. Con questo semplice metodo riusciremo infatti ad averne sempre una bella scorta da parte. C’è chi una volta averne lavato ed asciugato le foglie provvede a congelarlo. Noi conosciamo anche un altro metodo: quello del basilico sotto sale. Con questa tecnica conserverà il suo colore ed il suo buonissimo aroma. Per mettere in pratica questo metodo ci serviranno:

  • Sale
  • Olio
  • Basilico
  • Barattoli per conserve

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Provvediamo a sterilizzare i nostri barattoli, mentre da parte con attenzione laviamo le foglie di basilico e con un panno morbido e pulito le tamponiamo per asciugarle. A questo punto, non resta che cominciare a stratificare all’interno dei barattoli il sale, poi le foglie di basilico e poi di nuovo il sale. Alterniamo in questo modo i 2 ingredienti fino ad arrivare in superficie dove aggiungeremo infine l’olio per ricoprire interamente le foglie. Terminata questa operazione, il nostro basilico è ben conservato sotto sale perfetto per poter essere utilizzato nelle nostre deliziose preparazioni! Riponiamo i barattoli in un luogo buio ed asciutto. Ricordando però che all’apertura, il basilico andrà poi conservato in frigo.

Impostazioni privacy