Una vellutata così non l’hai mai assaggiata: zucca e… che sapore unico, perfetta in ogni momento!

La vellutata è un piatto saporito e delicato, perfetto in queste fredde giornate di inizio inverno: così non l’hai mai assaggiata, zucca e… che sapore unico! Perfetta in ogni momento!

Quando inizia il freddo siamo sempre alla ricerca di piatti caldi con cui tirarci su. Oltre ai classici primi, secondi e contorni, una valida e nutriente alternativa sono senza dubbio le vellutate. Perfetta da gustare sia a pranzo che a cena, possiamo accompagnarle con crostini o fette di panne, ma anche usarle per rendere ancora più saporiti piatti di ogni genere. Oggi vogliamo proporvi una versione spettacolare a cui forse non avete mai pensato. Una vellutata così non l’hai mai assaggiata: zucca e… che sapore unico, perfetta in ogni momento! Trionfo di profumi autunnali, da leccarsi i baffi.

Zucca vellutata ingrediente
Mai così saporita: vellutata di zucca e…. non riuscirai proprio a dire no (fonte pixabey)

Leggi anche: Se vai matto per la zucca falla sott’olio: il contorno perfetto sempre pronto da mangiare

Zucca e… un ingrediente speciale: una vellutata così saporita non l’hai mai assaggiata

Prima gli ingredienti e poi il procedimento:

  • 300 grammi di zucca;
  • 3 carciofi;
  • 1 carota;
  • 1 patata;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

Per iniziare laviamo la zucca, sbucciamola e tagliamola a pezzi. Puliamo anche i carciofi e tagliamo anche questi. In una pentola mettiamo a lessare la zucca con un filo d’olio, sale e pepe. In una padella antiaderente versiamo un filo di olio abbondante, aggiungiamo la carota e la patata lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti. Lasciamo soffriggere qualche minuto, poi accorpiamo i carciofi e allunghiamo con un po’ d’acqua. Lasciamo cuocere fino a quando non si saranno ammorbiditi.

Leggi anche: Le polpette di zucca fatte al forno sono morbide dentro e croccanti fuori: ecco come fare

carciofi
Zucca e carciofi, da perdere la testa: che profumo irresistibile (fonte pixabey)

Quando la zucca sarà ormai tenera riversiamola in un frullatore insieme ai carciofi, alla patata e alla carota. Lavoriamo fino ad ottenere una crema. Riportiamo in padella e aggiungiamo un filo di olio, controlliamo il sale e insaporiamo con le spezie che vogliamo. Lasciamo cuocere per circa cinque o sei minuti. La nostra vellutata è pronta e non è mai stata così saporita!

Impostazioni privacy