Se vai matto per la zucca falla sott’olio: il contorno perfetto sempre pronto da mangiare

La Zucca Sott’Olio è un contorno al quale non puoi resistere: se la prepari così sarà sempre pronta da consumare, una bontà da non perdere!

Protagonista delle nostre tavolate autunnali, la zucca è uno degli ingredienti che nelle nostre ricette in questa stagione non viene mai a mancare. Perfetta per la preparazione di piatti ricchi e gustosi, da quelli dolci a quelli salati con la zucca è possibile prepararci davvero di tutto. E’ ottima da consumare anche come contorno, da preparare al forno oppure in padella o ancora da gustare sott’olio. Così l’avete mai preparata?

zucca sott'olio
Che buona la zucca vero? Se la prepari sott’olio diventerà il tuo contorno preferito!

La zucca sott’olio è una vera bontà e la si prepara in pochissime mosse. In questo modo la avremo inoltre sempre a disposizione e pronta all’uso. Perfetta come contorno quando abbiamo poco tempo oppure per arricchire una deliziosa insalata mista. Prepariamola insieme!

LEGGI ANCHE >> Non è solo il piatto dell’estate: l’insalata di riso la puoi preparare anche così, perfetta per la stagione autunnale

La Zucca sott’olio è davvero una delizia: eccoti il contorno perfetto per tutto l’anno

Preparare la zucca sott’olio è davvero molto semplice. La zucca è uno dei classici ‘comfort food’ autunnali. In qualsiasi modo la si prepara è sempre una gioia per il palato. Sono sicura che così, sott’olio, creerà davvero dipendenza. Ecco gli ingredienti, dopodiché potremo metterci all’opera:

  • 800g di Zucca
  • Sale
  • Peperoncino
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Olio d’oliva
zucca sott'olio
La Zucca sott’olio è il contorno perfetto da preparare, una bontà irresistibile

LEGGI ANCHE >> Lavare i piatti senza detersivi: ti faccio vedere io come pulire tutto in pochi minuti con 2 ingredienti inaspettati

Come vedete la ricetta è davvero semplicissima, e la sua preparazione ancor meno. Per prima cosa puliamo la zucca, eliminiamo quindi la buccia, i filamenti interni ed i semi. Mi raccomando però, non buttiamoli via.. Della zucca non si butta via niente. I semi di zucca possiamo infatti utilizzarli così. Dopo aver pulito per bene la zucca, la tagliamo in fette sottili. Sistemiamo sul fornello una griglia, e quando è ben calda ci posizioniamo sopra le fette di zucca e le lasciamo grigliare. Dopodiché, una volta grigliata tutta la zucca la lasciamo intiepidire e nel frattempo prepariamo un trito di aglio, peperoncino e prezzemolo. Ora che la zucca è ormai tiepida, prendiamo i nostri amati barattoli per le conserve, che prima di utilizzare come nostro solito procediamo a sterilizzare. Sul fondo versiamo un po’ d’olio e cominciamo a sistemare le fettine di zucca grigliata. A queste alterniamo il nostro trito di aglio, prezzemolo e peperoncino e continuiamo così fino ad arrivare in cima. Ricopriamo così la zucca con l’olio e con una forchetta facciamo pressione per assicurarci che tutta la zucca sia praticamente sott’olio. Chiudiamo il barattolo et voilà. Lasciamo insaporire 4-6 ore prima di consumare. Dopodiché avremo il nostro contorno ideale pronto all’uso da consumare tutte le volte che ne avremo voglia!

Impostazioni privacy