Tutti buttano le bucce di cipolla, che spreco: sai che puoi usarle così?

In cucina è tutto un mescolarsi di ingredienti, profumi e sapori, ma spesso e volentieri sono gli scarti a regalare sorprese: tutti buttano le bucce di cipolla, che spreco, sai che puoi usarle così?

Ammettiamolo, anche chi detesta stare ai fornelli non può resistere ai profumi che si sprigionano nel momento in cui iniziamo a mescolare e cuocere gli ingredienti. Il cuore della casa, ecco cosa rappresenta la cucina, dove prendono vita le pietanze più saporite. A volte, però, a regalare le sorprese più inaspettato sono i prodotti di “scarto”: bucce, semi e vari che di solito gettiamo via senza pensarci. Parliamo oggi di un condimento amatissimo e tra i più utilizzati in cucina. Tutti buttano le bucce di cipolla, che spreco: sai che puoi usarle così? Ti lascerà davvero senza parole!

bucce cipolla
Non buttarle via: puoi usare le bucce di cipolla così, riesci a crederci? (fonte pixabey)

Leggi anche: Pane e cipolle! Piatto poverissimo, ma se lo prepari così ci sarà da leccarsi i baffi

Bucce di cipolla, che spreco buttarle via: sai che si possono usare così?

Le cipolle aggiungono ad ogni piatto un aroma e un gusto irrinunciabili. Proprio come l’aglio. Possono inoltre essere usate come ingrediente principale in molte ricette, basti pensare alla classica “genovese”. Molti non sanno, però, che anche le loro bucce possono tornare utilissime in cucina. Come? Ve lo spieghiamo subito: è semplicissimo e vi lascerà senza parole!

Leggi anche: Prendi una cipolla e strofinala sui vestiti: non potrai più farne a meno!

cipolle
cipolle (fonte pixabey)

Con le bucce di cipolle è possibile realizzare una farina strepitosa da usare per moltissime ricette. Ma anche come semplice condimento per gratinare i nostri piatti. Prepararla è semplicissimo. Basta raccogliere le bucce di cipolle e sistemarle su di una teglia con carta da forno. Cuocere a 120 gradi per un paio d’ore e poi frullare il tutto per ottenere una sabbia sottile. Perfetta per rustici, focacce, pizze e preparazioni salate di ogni genere. Ma anche al posto del pangrattato per insaporire le nostre panature. Possiamo usare questa farina per gratinare le verdure cotte in forno o i primi piatti per ottenere un sapore deciso e aromatizzato. Potrete anche aggiungere alcune spezie alla vostra polvere o del semplice sale, il suo sapore irresistibile vi conquisterà!

Impostazioni privacy