Pane e cipolle! Piatto poverissimo, ma se lo prepari così ci sarà da leccarsi i baffi

A volte dagli ingredienti più semplici e comuni vengono fuori i piatti più prelibati: pane e cipolle, da leccarsi i baffi, usali così e vedrai che capolavoro!

Alla base di una pietanza prelibata non ci sono per forza decine di ingredienti, condimenti costosi e tanta fatica. A volte dalle cose più semplici riusciamo a tirar fuori dei veri e propri capolavori. Proprio come vi abbiamo dimostrato qualche tempo fa proponendovi un primo piatto da perdere la testa economico e super saporito. Oggi abbiamo deciso di sorprendervi ancora e siamo certi che questa ricetta non vi deluderà. Pane e cipolle! Piatto poverissimo, ma se lo prepari così ci sarà da leccarsi i baffi! Gusto unico per una pietanza che lascerà senza parole non solo gli adulti, ma perfino i bambini. Mettiamoci al lavoro e preparatevi ad assaporare questa prelibatezza.

pane cipolle
Guarda che ti faccio preparare: usa così pane e cipolle e sentirai che sapore! (fonte pixabey)

Leggi anche: Basta strofinarci sopra una cipolla! Non ci credi? Avrai risolto un grosso problema

Usa così le cipolle: guarda che viene fuori, mai assaggiato un pane così?

La pietanza che andremo a preparare oggi è una via di mezzo tra una focaccia e una pizza. Perfetta a pranzo o cena, ricca e nutriente, ma soprattutto super saporita. Ecco l’occorrente:

  • 200 grammi di farina;
  • 2 uova + 1 tuorlo;
  • 250 grammi di cipolle;
  • 50 grammi di burro;
  • 1 cucchiaino di lievito per ricette salate;
  • mezzo bicchiere di acqua tiepida;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere.

La prima cosa da fare è sbucciare le cipolle e tritarle finemente. Insaporiamo con il sale e il pepe e accorpiamo il burro a temperatura. Aggiungiamo ora le uova, una alla volta e poi setacciamo la farina e poi il lievito. Lavoriamo il tutto con un frullino, accorpando l’acqua tiepida poco alla volta.

Leggi anche: Prendi zucchine e cipolle e ti faccio preparare le frittelle più sfiziose del mondo: pronte in 5 minuti, una tira l’altra

cipolle
Pane-focaccia alle cipolle: che delizia! (fonte pixabey)

Ottenuto un panetto elastico e liscio dividiamolo in due. Stendiamo il primo in una teglia rivestita di carta da forno e imbottiamo con ciò che più ci piace. Noi useremo del semplice prosciutto e formaggio, ma voi potete usare ciò che volete. Ricopriamo con l’altro panetto che avremo steso e facciamo aderire i bordi dei due impasti. Spolveriamo la superficie con il tuorlo sbattuto insieme a sale, pepe e alle spezie che preferiamo. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per mezz’ora. Profumato, saporito e sfizioso: mai mangiato un impasto così?

Consiglio extra: potete anche non farcire questo sfiziosissimo “pane”. Insaporito con le spezie una volta in teglia sarà delizioso per accompagnare i nostri primi, secondi e contorni!

Impostazioni privacy