Se compri un cavolo sei a metà dell’opera: ti spiego come farci un piatto succulento

Il cavolo in questa ricetta sarà il protagonista di una preparazione gustosissima: un piatto che tutti mangeranno, gustosissimo così!

In questo periodo dell’anno sono davvero numerosissimi i piatti che portiamo in tavola che hanno come ingrediente principale il cavolo. Un ingrediente dalle innumerevoli proprietà, con poche calorie e perfetto per qualsiasi preparazione. Dagli antipasti ai contorni, è possibile spaziare e mettersi all’opera per realizzare gustosissime e deliziose ricette tutte da gustare. Diverse sono inoltre le varianti di cavolo che possiamo acquistare dal nostro punto vendita ortofrutticolo per cucinare piatti tutti succulenti. Proprio come quello che vogliamo preparare insieme stavolta.

cavolo piatto
Ti servirà il cavolo per preparare un piatto da leccarsi i baffi! (Fonte foto Pixabay)

Una ricetta semplicissima che farò ingolosire tutti e convincerà i più scettici ad assaggiare e mangiare il cavolo! Vediamo subito cosa prepariamo!

LEGGI ANCHE >> Scommetto che non hai mai cucinato i finocchi così: eccoti il contorno autunnale perfetto!

Cucina così il cavolo e porterai in tavola un piatto succulento tutto da gustare

Hai mai preparato la lasagna di cavolo? Recati al supermercato e compra il cavolo verza. Con le foglie di questo ingrediente realizzeremo le sfoglie per la nostra lasagna. Sarà una vera delizia tutta da assaporare. Pronti per la ricetta?

  • 1 Cavolo Verza 
  • 500ml di Latte 
  • 80g di Farina
  • 80g di Burro
  • 1 Pizzico di noce moscata 
  • Sale e Pepe 
  • Parmigiano q.b 
  • 300g di Salsiccia 

*Per una versione vegetariana, possiamo omettere la salsiccia.

LEGGI ANCHE >> Pasta e Cavolo come la fanno a Napoli: aggiungi questo ingrediente e sarà tutta un’altra storia!

Per la preparazione della nostra deliziosa lasagna, procediamo in questo modo:

  • Puliamo il cavolo verza e ne recuperiamo le foglie che lasciamo sbollentare per una decina di minuti. Ci serviranno circa 12-14 foglie che poi una volte cotte taglieremo in due. Recuperiamo la restante parte della verza che non abbiamo utilizzato e la tagliamo in pezzi e facciamo rosolare in padella insieme alla cipolla.
  • Da parte in un pentolino prepariamo la besciamella: mettiamo il burro e facciamo sciogliere a fiamma bassa e poi aggiungiamo anche la farina. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e cominciamo un po’ alla volta ad aggiungere anche il latte. Mescoliamo sempre con il cucchiaio di legno procedendo sempre nello stesso verso. Aggiustiamo di sale e pepe, ed un pizzico di noce moscata. Quando la nostra besciamella sarà densa e cremosa allora sarà pronta.
  • In una padella lasciamo rosolare con un filo d’olio la salsiccia sbriciolata. Ora che abbiamo tutto pronto, recuperiamo una pirofila e sul fondo sistemiamo uno strato di besciamella. Cominciamo a stratificare la nostra lasagna aggiungendo le foglie di verza, poi la besciamella, la salsiccia ed il parmigiano. Poi altre foglie di verza e così via, procediamo fino a terminare con un ultimo strato di cavolo verza, besciamella e parmigiano. Mettiamo in forno a 180° per circa 20 minuti. 
cavolo piatto
Lasagna di cavolo verza, un piatto dal sapore unico!

Una volta pronta e sfornata, attendiamo qualche minuto così che possa rapprendere. Dopodiché, procediamo a dividere in porzioni e portiamo in tavola. Et voilà, il nostro piatto è pronto! Così appetitosa e succulenta, pronti a mangiarla?

Impostazioni privacy