Liquore per digerire? Ecco perché non dovresti berlo subito dopo i pasti

E’ un’usanza diffusa quella di consumare un bicchierino di amaro o di liquore per digerire dopo pasti abbondanti, ma è la cosa giusta? Benché sia considerata una sorta di abitudine per molti, non è detto che questa sia la regola da seguire.

Un’abitudine che ha preso piede secoli fa quella di consumare un amaro o un liquore subito dopo i pasti con la convinzione che questo contribuisse al processo digestivo. Quante volte dopo un pranzo in famiglia o prima di alzarci dal tavolo del ristorante abbiamo pensato di risolvere il tutto e favorire la digestione con un buon bicchierino di amaro?

liquore dopo pasti
Dopo i pasti si può bere il liquore? Ecco cosa c’è da sapere (Fonte foto pixabay)

Stiamo poi per entrare nel periodo dell’anno che più di tutti gli altri prevede a tavola grandi abbuffate, e scommetto che tutti saremo dell’idea che gustare un buon amaro a fine pasto possa essere di gran conforto per la nostra digestione. Ma sarà davvero così?

LEGGI ANCHE >> A Natale stupisci tutti così: prepara la Crema Liquore alla Nocciola, farla in casa è semplicissimo

Amaro e Liquore dopo i pasti: perché non dovresti berlo

Certo, sebbene questa possa ogni tanto essere un piacere per il palato, consumare alcolici per digerire non è la regola adatta da seguire. Ebbene, avete capito bene, un amaro o un liquore dopo un pasto sostanzioso non favoriranno la nostra digestione, bensì la ritarderanno. Si pensa che sia un’usanza buona e giusta in quanto la maggior parte degli ‘alcolici digestivi’ sono prodotti con erbe che posseggono queste proprietà. In realtà una volta messe a macerare, perdono il loro potere. Si tratta quindi di una semplice ‘illusione’ che ci fa pensare che dopo aver sorseggiato il nostro amaro preferito ci sentiremo subito meglio dalla grande abbuffata terminata qualche minuto prima.

LEGGI ANCHE >> I Racconti della nonna: perché si dice ‘A capa è na sfoglia e cepolla’, l’antico detto napoletano

L’illusione proviene dal fatto che il consumo di queste bevande alcoliche stimola le papille gustative facendo aumentare la salivazione. Tale effetto ci fa sentire di poter digerire meglio, ma in realtà quello che abbiamo fatto è stato semplicemente ritardare la nostra digestione.

liquore dopo i pasti
Ecco perché non dovresti bere un liquore dopo i pasti

Quello che invece possiamo fare

Appurato che consumare alcolici per digerire non è la strada giusta da seguire, quello che invece possiamo fare è consumare degli infusi o delle tisane con estratti di erbe dal potere digestivo come ad esempio quelle al finocchio.

Impostazioni privacy