Se vuoi lasciare tutti a bocca aperta porta a tavola questa torta rustica: semplice e veloce, ma irresistibile

Ogni tanto è bello provare ricette nuove e quella che vi proponiamo oggi è davvero irresistibile: se vuoi lasciare tutti a bocca aperta porta a tavola questa torta rustica, semplice e veloce!

C’è chi ama il dolce e chi proprio non resiste al salato. I gusti sono gusti, ma siamo certi che la delizia che andremo a preparare insieme oggi farà impazzire tutti. Una ricetta semplicissima che potrete proporre come cena vera e propria ma anche come semplice antipasto o aperitivo. Se vuoi lasciare tutti a bocca aperta porta a tavola questa torta rustica: semplice e veloce, ma irresistibile! Croccante fuori e morbida dentro, un vero capolavoro di gusto da realizzare spendo solo pochi euro. Scopriamo insieme la ricetta.

torta salata
Saporita, semplicissima ed economica: lascia tutti a bocca aperta con questa torta salata (fonte pixabey)

Leggi anche: Tonno e pomodoro, ma non è la classica insalata: piatto prelibato pronto in pochi minuti

Nessuno potrò resistere: porta a tavola questa torta rustica semplice e saporita

Gli ingredienti:

  • 1 uovo;
  • 400 grammi di ricotta;
  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 120 grammi di pancetta;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

Prendiamo uno stampo e rivestiamolo di carta da forno. In un recipiente lavoriamo la ricotta insieme al parmigiano, al sale e al pepe. Aggiungiamo ora la pancetta a cubetti o sminuzzata se avete scelto quella classica a fettine. Mescoliamo il tutto e riversiamo nello stampo sopra la sfoglia. Ricopriamo con il secondo rotolo facendo aderire con cura i bordi. A parte rompiamo e sbattiamo l’uovo sempre con un po’ di sale, pepe e parmigiano. Spennelliamo per bene la parte superiore della sfoglia.

Leggi anche: Non è il solito soufflé: versione salata da perdere la testa, così non lo hai mai assaggiato!

ricotta
Con cuore di ricotta cremosa: profumata e saporita (fonte pixabey)

Inforniamo a 180 gradi per mezz’ora almeno, fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata. Lasciamo raffreddare per bene, in modo che, tagliando, gli strati siano ben divisi. Non rimane che portare a tavola e lasciare tutti a bocca aperta!

Consiglio extra: puoi aggiungere della scamorza o del formaggio dolce a pezzi per una versione filante e sfiziosissima.

Impostazioni privacy