Prima piccoli assaggini: l’idea che sta facendo innamorare tutti per la cena di Natale

Da dove cominciare la Cena di Natale se non dall’antipasto? Con questi assaggini sarà da urlo.. Ecco cosa devi assolutamente preparare!

Mancano poche settimane all’arrivo delle festività Natalizie e si comincia ad organizzare il menù per quei giorni in cui si è soliti riunirsi in famiglia e trascorrere qualche ora in pace e serenità insieme ai propri cari. Cominciando ad organizzare il menù, si pensa innanzitutto a cosa cucinare per la fatidica Cena di Natale. Tanti sono le possibili combinazioni tra i diversi ingredienti per realizzare piatti deliziosi pronti a coccolare i palati di tutta la famiglia.

cena di natale
La tua cena di Natale sarà un successone se cominci da questo antipasto: bontà unica! (Fonte foto Pixabay)

Beh da dove cominciare quindi se non da un appetitoso antipasto? Con la preparazione di questi deliziosi assaggini sarà davvero da urlo!

LEGGI ANCHE >>  LEGGI ANCHE >> A Natale stupisci tutti così: prepara la Crema Liquore alla Nocciola, farla in casa è semplicissimo

L’antipasto perfetto per la Cena di Natale: prepara questo, non sai che delizia!

C’è un ingrediente che nelle cucine del Sud Italia durante le festività natalizie proprio non manca. Un piatto che in queste occasioni sulle tavole del Sud non viene a mancare è l’insalata di rinforzo. Protagonista indiscusso di questo delizioso piatto servito come ‘antipasto’ è il cavolfiore. Stavolta abbiamo deciso di utilizzare il cavolfiore nella nostra ricetta per preparare un gustosissimo antipasto da portare in tavola, che però non sarà la classica insalata di rinforzo. Il cavolfiore come sappiamo è un ingrediente davvero molto versatile in cucina che può essere cucinato per la preparazione di piatti tutti diversi, unici e saporiti. Tranquilli, il cattivo odore del cavolfiore sprigionato in cottura potremo annientarlo in poche mosse con questo trucchetto. 

LEGGI ANCHE >> Pasta e Cavolo come la fanno a Napoli: aggiungi questo ingrediente e sarà tutta un’altra storia!

Ma cosa prepareremo quindi con il cavolfiore? Delle appetitose e gustosissime Frittelle di Cavolfiore! Queste sì che le mangeranno anche i bambini durante la nostra Cena di Natale. Sono semplicissime da preparare. Vediamo subito la ricetta:

  • 350g di Cavofliore cotto
  • 7g di Lievito di Birra 
  • 280g di Farina 
  • 220ml di Acqua 
  • Sale e Pepe 
  • Olio di Semi 

Per la preparazione delle nostre frittelle di cavolfiore, procediamo così:

  • Puliamo, tagliamo in cimette e sbollentiamo il cavolfiore per qualche minuto. Non dovrà diventare troppo molle o spappolarsi. Una cottura in acqua bollente per circa 10-12 minuti andrà bene. Dopodiché scoliamo il cavolfiore e lasciamo che raffreddi.
  • Nel frattempo da parte dedichiamoci alla preparazione della nostra pastella per la frittura. In una ciotola aggiungiamo la farina, ed al centro versiamo l’acqua tiepida insieme al lievito che facciamo sciogliere. Mescoliamo il nostro impasto fino ad ottenere una pastella nella quale andiamo ad aggiungere un pizzico di sale ed il cavolfiore raffreddato. Copriamo con una pellicola e lasciamo lievitare per circa 2h o fino al raddoppio del volume di partenza.
  • Una volta lievitato, in una padella ampia lasciamo scaldare dell’olio di semi e quando l’olio ha raggiunto la temperatura esatta che possiamo verificare facendo cadere un po’ di impasto nell’olio e controllare che questo salga a galla, allora possiamo procedere alla cottura delle nostre frittelle.
  • Quindi con un cucchiaio preleviamo una quantità di impasto che facciamo cadere con cautela nell’olio e lasciamo cuocere. Quando le frittelle saranno ben dorate potremo scolarle su un foglio di carta assorbente. Condiamo con sale e pepe e portiamo in tavola.
CENA DI NATALE
Frittelle di Cavolfiore pronte per essere portate in tavola: la Cena di Natale è gustosissima così!

Et voilà, le nostre gustose frittelle andranno a ruba!

Impostazioni privacy