Ti insegno a fare la focaccia di patate: si cuoce in padella, pochi minuti e la cena è servita

Una cena saporita e adatta a tutta la famiglia pronta in pochi minuti: ti insegno a fare la focaccia di patate, si cuoce in padella ed è una vera prelibatezza

Spesso e volentieri è difficile trovare una pietanza che vada bene a tutta la famiglia. Soprattutto quando siamo di corsa e magari non abbiamo avuto molto tempo a disposizione per passare al supermercato. La ricetta che vi proponiamo oggi non solo è semplicissima e conta pochi prodotti, ma è anche talmente saporita che nessuno saprà dire di no. Ti insegno a fare la focaccia di patate: si cuoce in padella, pochi minuti e la cena è servita! E se ti dicessi che puoi anche personalizzare questa prelibatezza in base ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi cari? Non rimane che mettersi a lavoro: la fame si fa sentire!

focaccia patate
Cena prelibata per tutta la famiglia: ti insegno a fare la focaccia di patate (fonte pixabey)

Leggi anche: La ricetta della nonna: è questa la focaccia più semplice ed economica che c’è, da farcire come più ti piace

Pochi minuti e la cena è servita: prepara la focaccia di patate, che prelibatezza!

Partiamo subito con gli ingredienti:

  • 5 o 6 patate;
  • 2 uova;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 50 grammi di farina;
  • ripieno a scelta (noi useremo mortadella e Galbanino).

La prima cosa da fare è lessare le patate. Basteranno 10 o 15 minuti in acqua bollente dopo averle lavate. Se avete il microonde potete bucarle con una forchetta e cuocerle per una decina di minuti. Eliminiamo quindi la buccia e schiacciamole alla meglio con una forchetta. Andiamo ad accorpare le uova, una alla volta e lavoriamo per amalgamare il tutto. Procediamo setacciando la farina, il sale e il pepe. Dovremo ottenere un composto umido ma compatto.

Leggi anche: Famosa in tutto il mondo, puoi farla anche a casa tua: la focaccia genovese ti delizierà la vita

uova
Uova, farina e patate: una vera prelibatezza adatta a tutta la famiglia (fonte pixabey)

Prendiamo una padella antiaderente e versiamo un filo abbondante di olio. Versiamo metà del nostro impasto e lasciamo cuocere per bene fino a quando sarà dorato. Ora capovolgiamo. Sistemiamo sulla parte già cotta il ripieno scelto, nel nostro caso mortadella e Galbanino a fette. Ricopriamo la farcitura con l’impasto rimasto. Facciamo cuocere per bene un lato e poi capovolgiamo di nuovo. In tutta basteranno una quindicina, massimo venti minuti. Appena pronta lasciamo intiepidire e tagliamo a fette: filante e saporita, come resistere?

Impostazioni privacy