Il tocco ‘magico’ che ti farà tornare indietro con gli anni: le mele cotte come le faceva la nonna

Ci sono ricette di cui basta sentire il profumo per ritrovarsi catapultati indietro con gli anni: le mele cotte come le faceva la nonna, il tocco “magico” a cui non saprai resistere

La cucina è un posto speciale, dove si concentrano aromi, profumi e sapori che sono in grado di farci tornare, con un semplice assaggio, alla nostra infanzia. Del resto, come potremmo dimenticare le prelibatezze che le nonne preparavano con amore ed esperienza e grazie alle quali anche noi ci siamo appassionati ai fornelli? La ricetta che andremo a realizzare insieme oggi è una di queste meraviglie. Il tocco ‘magico’ che ti farà tornare indietro con gli anni: le mele cotte come le faceva la nonna. Un assaggio e ti sentirai di nuovo bambino.

mele cotte
Mele cotte come quelle della nonna: il tocco “magico” che ti farà tornare bambino (fonte pixabey)

Leggi anche: Immergile in questa pastella, friggi e spolvera con lo zucchero: così nessuno potrà resistere alle pere!

Come quelle della nonna: prepara le mele cotte così, tornerai indietro negli anni

Pronti a fare un tuffo nel passato? Gli ingredienti:

  • 3 mele;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaino di cannella;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • spezie a piacere (timo, fiori di garofano, maggiorana).

Per iniziare lavate con cura le mele e sbucciatele. Rimuovete quindi il torsolo. Sistemiamole su di una teglia rivestita di carta da forno. In un recipiente versiamo lo zucchero di canna e aggiungiamo un pizzico di cannella e le spezie che preferiamo. Mescoliamo per bene. Usiamo il miele per spennellare le fettine di mela su entrambi i lati. Possiamo scaldarlo un po’ a bagnomaria se risultasse troppo denso. Ora ricoprite le fettine con il composto di zucchero di canna e spezie.

Leggi anche: Torta soffice come una nuvola: se hai tre o quattro mele sei già a metà dell’opera

zucchero di canna
Golose, semplici e profumate: il dessert al cucchiaio da togliere il fiato (fonte pixabey)

Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per almeno quaranta minuti. Una volta pronte possiamo gustarle ancora calde o aspettare che si raffreddino.

Consiglio extra: spolvera con abbondante zucchero a velo e con del cioccolato fondente grattugiato. Un tocco unico di dolcezza e golosità!

Impostazioni privacy