Freddo, neve, Natale e… sidro di mele! Hai mai assaggiato questa bevanda golosissima?

Quante volte abbiamo visto nei film americani le famiglie raccolte attorno al camino il giorno di Natale intente a gustare del sidro di mele? Hai mai assaggiato questa bevanda golosissima? Ecco la ricetta!

Ammettiamolo, a tutti sarà capitato di guardare con occhi sognanti uno di quei classici film americani dove in genere troviamo la famiglia felice riunita attorno al camino il giorno di Natale intenta ad assaporare una tazza di sidro di mele! Magari ci siamo chiesti che sapore abbia o se si tratti di una preparazione difficile, immaginando si gustare noi stessi quella magica atmosfera. Ebbene, oggi vogliamo preparare con voi questa delizia e rassicurarvi: non si tratta di nulla di complicato! Freddo, neve, Natale e… sidro di mele! Hai mai assaggiato questa bevanda golosissima? Ecco la ricetta.

Sidro di mele
Hai mai assaggiato il sidro di mele? La ricetta della bevanda golosa e irresistibile (fonte pixabey)

Leggi anche: A Natale niente di meglio del liquore a fine pasto! Ecco alcuni consigli che ti torneranno utili

Sidro di mele: la ricetta della bevanda natalizia golosa e irresistibile

Di questa delizia esiste una versione alcolica e una no, noi ovviamente andremo a preparare la seconda così che anche i più piccoli possano assaggiarla. Gli ingredienti:

  • 800 grammi di mele;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 110 ml di acqua;
  • zenzero, chiodi di garofano e cannella quanto basta;
  • 1 limone;
  • 1 arancia.

Iniziamo lavando e sbucciando le mele ed eliminando il torsolo. Se avete un estrattore spremete il succo altrimenti frullate in un frullatore e filtrate la polpa per raccogliere solo il sugo. Riversiamo il liquido in un tegame e aggiungiamo lo zucchero, la scorza e il succo di un limone e la scorza di arancia. Insaporiamo quindi con dello zenzero fresco, dei chiodi di garofano e un pizzico di cannella.

Leggi anche: Come sostituire il liquore nello Zabaione: non tutti lo sanno, puoi fare così!

cannella
Goloso, profumato e dolcissimo: a Natale non può mancare (fonte pixabey)

Accendiamo la fiamma e lasciamo bollire per una decina di minuti. Mescoliamo di tanto in tanto, ci accorgeremo che il sidro è pronto quando inizierà ad addensarsi appena, come si stesse trasformando in miele. Spegniamo la fiamma e filtriamo in una caraffa per eliminare le bucce delle spezie. Possiamo gustare caldo o freddo, sarà sempre un vero e proprio capolavoro!

Impostazioni privacy