Ricotta e limone, l’accoppiata a cui non hai mai pensato: preparale così, saranno soffici e golosissime

Ci sono degli ingredienti che non pensiamo di poter abbinare, ma che in realtà regalano grandi sorprese: ricotta e limone, l’accoppiata a cui non hai mai pensato, preparale così e saranno soffici e golosissime

Quando si tratta di cucinare tendiamo a seguire degli schemi ben precisi. Ci sono ingredienti, ad esempio, che non riusciamo a pensare di abbinare poiché hanno gusti troppo specifici, particolari, distanti e diversi. Eppure, proprio da queste accoppiate, talvolta nascono delle grandi sorprese. Un esempio perfetto è la ricetta che vogliamo consigliarvi oggi. Ricotta e limone, l’accoppiata a cui non hai mai pensato: preparale così, saranno soffici e golosissime! Un trionfo di dolcezza cui sarà impossibile dire di no, guarda quanto è semplice, non potrai più farne a meno!

limone ricotta
Metti insieme limone e ricotta: l’accoppiata a cui non hai mai pensato (fonte pixabey)

Leggi anche: Non solo da bere: usa il caffè per preparare questo dolce irresistibile e a colazione non saprai resistere

Soffici e profumate, irresistibili: preparale con ricotta e limone, che bontà!

Di che stiamo parlando? Di soffici e irresistibili frittelle dolci adatte ad ogni momento:

  • 300 grammi di farina;
  • 220 grammi di ricotta;
  • 1 uovo + 1 tuorlo;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • la scorza di un limone e il succo di un limone;
  • zucchero a velo quanto basta.

Iniziamo subito sgocciolando per bene la ricotta, dobbiamo asciugarla il più possibile. Andiamo ad accorpare la buccia di limone che dovremo aver lavato per bene e asciugato alla perfezione. In un recipiente mettiamo le uova e iniziamo a lavorare insieme allo zucchero. Aggiungiamo anche il succo di limone e la ricotta. A questo punto posiamo il frullino e proseguiamo a mano, andando ad accorpare le polveri. Setacciamo la ricotta e il lievito e lavoriamo fino ad ottenere un composto elastico e soffice.

Leggi anche: La ricetta semplicissima dei “rococò” napoletani: il dolce di Natale a cui non potrai resistere

uova
Pochi ingredienti per un gusto eccezionale: mai così golose (fonte pixabey)

Lasciamo assestare il nostro impasto per una decina di minuti coprendolo con un canovaccio. Ora stacchiamo dei pezzetti e formiamo delle palline di piccole dimensioni. Mettiamo a scaldare l’olio per friggere in un tegame e immergiamo le frittelle. Lasciamo gonfiare e dorare, occorreranno un paio di minuti. Sgoccioliamo su della carta assorbente e spolveriamo con lo zucchero a velo. Gusto e profumo senza rivali!

Impostazioni privacy