La Torta della Nonna in questa versione natalizia è furbissima: ti servirà il Panettone, che idea golosa!

Hai mai preparato la torta della nonna nella versione natalizia? Per questa golosissima preparazione ti servirà il panettone, fai così! Con questa idea furbissima farai leccare i baffi a tutti, impazziranno vedrai! 

Uno dei grandi classici della cucina, la Torta della Nonna. Una bontà indescrivibile a cui è difficile resistere. Un guscio di frolla ripieno di una profumatissima crema pasticcera, decorata con pinoli e zucchero a velo.. Una preparazione semplice e genuina che conquista chiunque si conceda questo dolce assaggio. Con il Natale che si avvicina sono tante le preparazioni che possiamo portare in tavola per stupire i nostri cari con piatti unici e prelibati. Ed arrivati al momento del dessert tutti non vediamo l’ora di assaporare il dolce!

torta della nonna
Non ti servirà impastare: la torta della nonna in questa versione è furbissima!

Al dolce ci pensiamo noi. Con questa golosa e soprattutto furbissima preparazione servirai un dessert da urlo! Questa Torta della nonna si prepara in modo semplicissimo e soprattutto velocissimo. Ci servirà un panettone.. Vediamo la ricetta completa!

LEGGI ANCHE >> I barattoli di vetro possono diventare uno splendido regalo di Natale: guarda cosa ci fai

Torta della Nonna: nella versione Natalizia è ancora più gustosa

Da sempre conquista i palati di grandi e piccini, la Torta della Nonna è il dolce ideale da preparare in ogni occasione. Semplice, golosa e genuina. In questa variante è anche furbissima perché la prepariamo senza un vero e proprio impasto che viene invece sostituito dal panettone. Che ne dite? In questa versione natalizia è tutta da provare. Ecco tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno:

  • 500g di Panettone
  • 3 Tuorli
  • 120g di Zucchero
  • 30g di Amido di mais
  • Aroma alla Vaniglia
  • 500ml di Latte
  • Pinoli
  • Zucchero a velo

LEGGI ANCHE >> La Frutta secca che avanza a Natale puoi utilizzarla così: farai contenti grandi e piccini

  • Prepariamo la nostra crema. In un pentolino versiamo il latte insieme alla vaniglia, e lasciamo che il latte sfiori il bollore. In una terrina uniamo i tuorli insieme allo zucchero ed all’amido setacciato e mescoliamo il tutto. Quando il latte comincia a sfrigolare, lo versiamo sul composto di uova e mescoliamo bene per rendere tutto omogeneo. Versiamo il contenuto della terrina nel pentolino e poniamo sul fuoco. Mentre continuiamo a mescolare, attendiamo che la nostra crema diventi più densa. Quando sfiora il bollore, possiamo versarla in un piatto da portata.
  • Nel frattempo ricaviamo una fetta di panettone che farà da base della nostra torta. L’altra parte del panettone invece la sbricioliamo. In uno stampo rivestito di carta forno riponiamo la fetta di panettone sul fondo e con un po’ della parte sbriciolata aiutiamoci per formare un po’ di bordo. Bagnamo il fondo della torta (che in questo caso sarà il panettone) con una bagna a nostro piacere. Al centro versiamo la nostra crema dopodiché ricopriamo il tutto con l’altra parte di panettone sbriciolato.
  • Decoriamo con dei pinoli in superficie ed inforniamo a 170° per circa 30 minuti. Una volta pronto, sforniamo e lasciamo raffreddare per poi decorare con lo zucchero a velo. Et voilà, il nostro dessert delle feste è tutto da gustare! 
Impostazioni privacy