Questi piatti li prepari in anticipo e li gusti a Natale, fatti furbo: così festeggi senza stress

Per festeggiare il Natale insieme ai tuoi cari senza dover trascorrere tutto il tempo ai fornelli puoi preparare questi piatti in anticipo: eccoti l’idea geniale per dei festeggiamenti senza stress!

Tutti abbiamo il desiderio di trascorrere del tempo in compagnia dei propri cari, delle persone più amate. E quale occasione migliore se non il Natale che sta per arrivare? Certo per metterci a tavola dovremmo pur preparare le nostre specialità e piatti tipici della tradizione. Ma se ti dicessi che questi piatti li puoi preparare in anticipo e goderti il Natale seduti tutti insieme a tavola?

piatti natale
Questi piatti li puoi preparare in anticipo e gustarli a Natale: così festeggerai senza stress!

Sfortunatamente chi sta ai fornelli gode poco del tempo in famiglia. Si sta lì a cucinare al momento le bontà da portare a tavola, e si perde quel tempo di qualità che tanto invece vorremmo investire stando seduti insieme ai propri cari. Possiamo però alleggerirci il carico ed arrivare al pranzo di Natale con alcune preparazioni già pronte. Questo perché alcuni piatti possono per fortuna essere preparati in anticipo, così in questo modo i nostri festeggiamenti saranno senza stress! 

LEGGI ANCHE >> Il fritto di pesce a Natale non può mancare: per renderlo leggero, croccante e non unto fai così!

I piatti di Natale da preparare in anticipo: fatti furbo

Dall’antipasto al dolce prima del gran giorno possiamo metterci all’opera per preparare in anticipo diverse preparazioni per poi tirarle fuori dal frigo poco prima di metterci a tavola. Così sì che potremo festeggiare un Natale senza stress. Di seguito vediamo in che modo possiamo facilitarci di gran lunga la vita con questi semplici e pratici suggerimenti!

LEGGI ANCHE >> Struffoli per Natale: come li fanno a Napoli, la ricetta semplice e veloce

piatti natale
I Piatti che puoi preparare in anticipo e poi mangiare a Natale: eccoti delle idee furbissime!

Molte delle pietanze che portiamo in tavola nel periodo natalizio possono per fortuna essere congelate e tirate fuori all’occorrenza.

  • Pensiamo ad esempio alle preparazioni a base di pasta sfoglia possiamo prepararle qualche giorno prima, sfornarle, lasciarle raffreddare per poi rivestire per bene con la pellicola per congelarle. Ci basterà poi tirarle fuori dal freezer e mettere direttamente in forno prima di servire;
  • Tramezzini farciti: possiamo prepararli il giorno prima e coprirli con la pellicola per alimenti. Li lasciamo in frigo un giorno per poi tirarli fuori nel momento in cui addobbiamo la tavola con i primi antipasti;
  • Lasagne, cannelloni, pasta al forno: anche queste tipiche preparazioni possono essere preparate con anticipo e poi congelate. Le tiriamo fuori dal freezer all’occorrenza e le riponiamo in forno per lasciarle scaldare per poi portare in tavola belle fumanti;
  • Anche le preparazioni a base di carne possono essere preparate e poi riposte in frigo. Lo stesso invece non si può dire per le preparazioni a base di pesce che necessitano di essere preparate al momento.
  • Per quanto riguarda i dolci invece, alcuni di questi come pandoro, panettone, dolci lievitati o biscotti, basta ricoprirli con della pellicola per alimenti, riporli all’interno di campane di vetro e restano intatti per qualche giorno.
Impostazioni privacy