Il fritto di pesce a Natale non può mancare: per renderlo leggero, croccante e non unto fai così!

Leggero, croccante e non unto: come realizzare un fritto di pesce perfetto! A Natale non può mancare e se lo prepari così farai un figurone!

I cibi fritti sono una golosissima tentazione non è vero? Nel periodo Natalizio, quando ci si riunisce per festeggiare insieme si portano in tavola i piatti tipici e tra questi rientra anche il fritto di pesce. Una vera delizia tutta da gustare. Tuttavia bisogna che si applichino dei piccoli accorgimenti per fare in modo che il risultato finale non sia pesante, molle ed eccessivamente unto. 

fritto di pesce leggero
Conosci il segreto per un fritto di pesce croccante ma leggero? Ti dico come fare!

Se vogliamo evitarci ed evitare ai nostri ospiti una cattiva digestione oltre che evitare di portare in tavola un piatto poco appetitoso, allora ecco che vengono in nostro soccorso alcune semplici regole fondamentali. Queste sì che ci garantiranno la buona riuscita del nostro piatto. La nostra frittura di pesce sarà una vera goduria!

LEGGI ANCHE >> Il Menù dell’Immacolata: cosa portare in tavola per un pranzo semplice ma sorprendente

Per un fritto di pesce leggero, croccante e non unto ecco cosa puoi fare: così sarà perfetto!

A cosa dobbiamo stare attenti quando friggiamo per fare in modo che il risultato finale sia fatto a regola d’arte? Ci sono alcuni piccoli accorgimenti, che se tenuti a mente ci daranno una grandissima soddisfazione! Quando gustiamo dei fritti di pesce al ristorante, notiamo come questi siano leggeri, croccanti e soprattutto non unti. Ma qual è il loro segreto?

LEGGI ANCHE >> Ti insegno a fare la focaccia di patate: si cuoce in padella, pochi minuti e la cena è servita

fritto di pesce leggero
Come realizzare un fritto di pesce leggero, croccante e non unto: ti svelo il segreto! (Fonte foto Pixabay)
  • Per un fritto di pesce davvero super è necessario che controlliamo innanzitutto la qualità dell’olio che intendiamo utilizzare per la cottura. Non tutti i tipi di olio sono adatti. E’ necessario assicurarsi che l’olio prescelto abbia un ‘punto di fumo’ piuttosto alto, altrimenti rischiamo che bruci tutto. Attenzione anche alle quantità. Gli alimenti devono essere completamente immersi nell’olio, quindi non siamo parsimoniosi che rischieremo solamente di scolare dalla pentola un fritto pesante ed eccessivamente unto. E’ preferibile scegliere l’olio d’oliva o per un sapore meno intenso ma comunque ottimo, anche l’olio di semi d’arachide è perfetto.
  • Per fare in modo che il nostro fritto di pesce sia impeccabile, è fondamentale controllare la temperatura dell’olio. Questo deve infatti essere bollente. Non possiamo calare nell’olio freddo gli alimenti che intendiamo friggere, perché assorbirebbero troppo olio e risulterebbero troppo pesanti. Per verificare che la temperatura dell’olio sia al punto giusto, immergiamo nell’olio uno stuzzicadenti, se intorno a questo si formeranno delle bollicine allora l’olio sarà pronto per la cottura.
  • Friggere un po’ alla volta: è l’ultima regola ma non meno importante. Quando immergiamo troppi pezzi nell’olio caldo, questo si raffredda e di conseguenza non otteniamo un fritto croccante ma soprattutto leggero. E’ necessario quindi friggere pochi pezzi alla volta, in modo tale che l’olio resti sempre ben caldo tanto da permetterci di scolare fritti a regola d’arte!
Impostazioni privacy