Tutti lo fanno, ma in tanti commettono questo grave errore: attenzione alla prova dello stecchino

Tutti lo fanno, ma in tanti commettono questo grave errore: attenzione alla prova dello stecchino. Non sempre le cose sono come sembrano…

Quando si prepara un dolce al forno, generalmente sulle ricette si legge di verificare sempre la cottura facendo la famosa prova dello stecchino. Una pratica tanto semplice quanto efficace per essere certi al cento per cento che il dessert sia veramente cotto.

prova dello stecchino
Stuzzicadenti (pixabay)

Solo così, infatti, è possibile portare in tavola una preparazione perfetta senza rischiare di servire cibi crudi o, peggio ancora, bruciati. Non tutti, però, sanno che molto spesso quando si fa questo banale gesto si può commettere un grave errore. Sai già di cosa si tratta? Cerchiamo di fare subito un po’ di chiarezza.

LEGGI ANCHE: Mischia limone, bicarbonato e aceto: è questo il mix infallibile per risolvere un problema odioso

Perché si fa la prova dello stecchino

Come abbiamo anticipato all’inizio del nostro articolo, la prova dello stecchino è una semplice procedura casalinga per verificare il livello di cottura di una preparazione fatta al forno. In pratica, quando ci sembra che il dessert sia ormai cotto basta infilare uno stuzzicadenti al centro e controllare che quando questo viene rimosso risulti asciutto, ma non troppo secco. Nel caso di molti dolci, infatti, lo stecchino deve rimanere leggermente umido perché la ricetta prevede magari un cuore morbido e bagnato. Ad ogni modo, si tratta di una tecnica infallibile che potrà aiutarci in tantissime occasioni diverse. Ma attenzione a non commettere questo errore! Vediamo di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Lasciò il lavoro per seguire i suoi sogni: ricordate Davide di MasterChef 9? Guardate cosa fa oggi, che cambiamento!

Attenzione a questo errore

La prova dello stecchino è di fatto una procedura semplicissima, tuttavia può capitare che si commettano alcuni errori più o meno gravi. In particolare, per essere sicuri al cento per cento dell’esatta cottura del nostro dolce è fondamentale evitare di fare la verifica troppo presto e di ripeterla infinite volte. Continuare ad aprire e chiudere lo sportello del forno non aiuta, infatti, la cottura del piatto. Anzi, la dispersione del calore che ne consegue può addirittura pregiudicare la buona riuscita della ricetta.

prova dello stecchino
Torta cotta alla perfezione (pixabay)

LEGGI ANCHE: Il trucco per evitare che i calamari fritti risultino gommosi: non ci hai mai pensato

Il nostro consiglio è, quindi, quello di attendere fino a quando non si è praticamente sicuri che il dessert sia pronto. Non sempre, dunque, la prova dello stecchino è un sistema utile, talvolta come abbiamo visto può al contrario danneggiare il risultato finale.

Impostazioni privacy