E tu sai perché in inverno mangiamo di più? Ecco spiegato il motivo

Lo facciamo senza nemmeno rendercene conto, ma perché in inverno mangiamo molto di più rispetto all’estate? Ecco spiegato il motivo!

Durante la stagione invernale inspiegabilmente abbiamo molta più fame, di conseguenza ingeriamo molte più calorie e se ci muoviamo poco e non le smaltiamo rischiamo anche di mettere su qualche chilo di troppo. Ma perché accade? Perché in inverno siamo più portati a mangiare di più? C’è una spiegazione a tutto questo a cui forse non abbiamo mai pensato.

perché in inverno mangiamo di più
Ecco spiegato perché in inverno mangiamo di più: lo sapevi ?

LEGGI ANCHE >> Ne mangi 2 prima di dormire: così l’insonnia sarà un lontano ricordo

In inverno mangiamo di più rispetto alla stagione estiva, tu sai il perché?

C’è chi preferisce l’inverno all’estate, chi ama rifugiarsi sotto le coperte e consumare golosi cibi alquanto calorici. Rispetto alla stagione estiva dove siamo forse più spensierati e soprattutto siamo più in movimento, non sentiamo la grande esigenza di dover consumare più cibo. Durante l’inverno invece accade proprio il contrario. Siamo più sedentari, e consumiamo più cibo. Tendenzialmente, è proprio il drastico calo delle temperature che ci fa sentire l’esigenza di ingerire più calorie. Il nostro corpo ha pertanto bisogno di più ‘energie’ per riscaldarsi, cosa di cui invece nella stagione estiva non ha bisogno.

LEGGI ANCHE >> Mangiare di fretta, pessima abitudine: cosa succede al tuo corpo quando lo fai

Attenzione però, perché il consumo di più cibi e soprattutto di quelli più calorici dipende anche dal fatto che il nostro organismo è influenzato anche dalle ore di luce che abbiamo a disposizione durante il giorno (e che sappiamo bene essere minori durante l’inverno) oltre che da ulteriori fattori esterni come il lavoro, lo stress, che ci fanno immediatamente sentire l’esigenza di dover ricorrere al cibo, inteso come una vera e propria coccola. Di fatti nel momento in cui sentiamo l’esigenza di dover consumare qualche pasto, lo facciamo cercando di accontentare il nostro bisogno consumando quindi cibi che ci soddisfino.

Attenzione all’aumento dei chili di troppo

Consumare pasti più calorici comporta inevitabilmente un aumento di peso che potrebbe inficiare sulla nostra salute. E’ sempre quindi raccomandabile fare attività fisica, il giusto per garantirsi uno stile di vita sano, e soprattutto consultare sempre il proprio medico per consigli alimentari e sulla propria salute!

Impostazioni privacy