Patate duchessa: tutti i trucchetti per preparare al meglio questo sfiziosissimo contorno natalizio

Patate duchessa: ecco tutti i trucchetti per preparare al meglio questo sfiziosissimo contorno natalizio, conquisterete grandi e piccoli!

Il Natale si avvicina sempre di più e sono in tantissimi, ormai, a cercare idee e ricette per i menù da proporre nei giorni di festa. Solitamente, infatti, la sera della Vigilia e il pranzo di Natale sono caratterizzati da lunghe tavolate con parenti o amici, con conseguenti abbuffate di dimensioni cosmiche!

Patate duchessa
A Natale si preparano tanti piatti deliziosi: hai mai provato le patate duchessa? (Fonte foto: PIxabay)

Voi cosa preparate di solito in queste occasioni? Ogni famiglia ha le sue tradizioni, ma in molti casi la sera della Vigilia si opta per il pesce, mentre il giorno di Natale si va più sulla carne. E i contorni? Quali sono quelli più diffusi? Sicuramente ci sono tantissime possibilità, ma uno di quelli che si solito non manca mai, sono le patate duchessa. Le conoscete? Sono sfiziosissime e saporite, ma soprattutto sono decorative, vista la loro particolare forma. Scopriamo insieme come si preparano!

Patate duchessa: ecco tutti i trucchetti per fare al meglio questo contorno natalizio, è semplice

Se vi piacciono le patate e non volete rinunciarci neanche a Natale, ecco un’ottima possibilità per metterle in tavola anche nei giorni di festa. Potete, infatti, preparare delle patate duchessa come contorno. Sono belle da vedere, ma soprattutto saporite e si abbinano benissimo sia con piatti di carne che di pesce.

Patate duchessa
Patate duchessa: ecco come prepararle al meglio, ci vuole qualche trucchetto (Fonte foto: PIxabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarle:

  • 500 g di patate
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 g di burro
  • Sale
  • Pepe

Il procedimento è davvero semplicissimo. Prendete le patate e fatele lessare in abbondante acqua bollente salata, poi scolatele e create una purea aiutandovi con uno schiacciapatate (il trucco è usare le patate rosse e lavorarle quando sono ancora calde, così avrete un risultato perfetto). Aggiungete a questo composto il burro e mescolate per bene per farlo amalgamare. Poi aggiungete parmigiano, sale, pepe e i tuorli e fate assorbire bene tutto, in modo che l’impasto sia omogeneo. Trasferite poi questa purea in una sac a poche con beccuccio a stella e formate le vostre patate duchessa direttamente in una teglia ricoperta con carta forno. Infornate a 200° per circa 15 minuti e poi gustate le vostre patate. Saranno una delizia e piaceranno a grandi e piccoli!

Impostazioni privacy