Gli errori più comuni che si fanno in cucina: così potrai non sbagliare mai più

Siamo persone, non macchine ed è naturale poter sbagliare: gli errori più comuni che si fanno in cucina, segui questi consigli e non succederà più

Capita a tutti di commettere un errore: siamo esseri umani e non siamo infallibili. Ciò non significa che non sia portati per i fornelli o che dobbiamo rinunciare in partenza a cucinare pietanze di ogni genere. L’esperienza ci insegna sempre qualcosa e, come si dice a Napoli, nessuno “nasce imparato”, ovvero nessuno sa fare tutto fin da subito. Oggi vogliamo spiegarvi quali sono gli errori più comuni che si fanno in cucina in modo da prevenirli: così non potrai sbagliare più! Prendi carta e penna e seguici nelle prossime righe.

cucina errori
Così non potrai più sbagliare: gli errori più comuni che si fanno in cucina (fonte pixabey)

Leggi anche: Tutti lo fanno, ma in tanti commettono questo grave errore: attenzione alla prova dello stecchino

Errori in cucina: così non potrai più sbagliare

Iniziamo col dire che ognuno può scegliere di personalizzare una ricetta in base ai propri gusti. Ciò che non deve accade, però, è di stravolgere del tutto le regole principali. In che senso? Tempi di cottura, di lievitazione, dosaggi e sostituzioni degli ingredienti sbagliati sono generalmente la fonte principale degli errori in cucina. Andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio.

Tempi di cottura: aumentare la fiamma del fornelli o il calore del forno non farà cuocere più infredda i nostri cibi ma rischierà solo di bruciarli. Soprattutto se si tratta di lievitati che hanno tempi precisi.

Tempi di lievitazione: lo abbiamo appena accennato. Ogni impasto necessita di un lasso di tempo specifico per ottenere la giusta consistenza una volta cotto. Accorciare i tempi non ci porterà un risultato migliore, anche se all’apparenza potrebbe sembrare il contrario.

Leggi anche: L’errore che commettono in tanti quando preparano il brodo vegetale: guarda e impara

impasto
Anche tu commetti questi errori? (fonte pixabey)

Dosaggi sbagliati: se si tratta di aggiungere, possiamo farlo sempre dopo. Un esempio? Il sale, che possiamo spolverare anche a pietanza ormai cotta. Esagerare con gli ingredienti non è mai una buona idea. Lo stesso vale per dolci, focacce, pizze e condimenti vari. Rischiamo di appesantire il tutto, non di insaporirlo come crediamo.

Sostituzione degli ingredienti: non è vietato, anzi è possibile. Ma bisogna conoscere le dosi esatte. Spieghiamoci meglio: l’olio può sostituire il burro in alcuni dolci, ma ovviamente ne andrà usata una quantità diversa da quanto la ricetta indicava per il burro, trattandosi di un ingrediente diverso, dalle proprietà e dalla composizione differenze.

Questi sono gli errori più comuni in cucina: con un po’ di attenzione non sbaglieremo più!

Impostazioni privacy