Prepara con le tue mani il Pandoro: uno dei dolci natalizi più amati di sempre

Tra le varie delizie tipiche del periodo di Natale spicca di certo il pandoro, eterno rivale del panettone: prepara con le tue mani uno dei dolci natalizi più amati di sempre!

A Natale non mancano mai una serie infinita di delizie a imbandire la nostra tavola. Antipasti, certo, primi piatti, contorni strepitosi ma soprattutto… dolci! Di città in città cambiano usanze e tradizioni, ma alcuni classici restano intramontabili. Oggi vogliamo realizzare insieme a voi uno di questi capolavori indiscussi, uno dei protagonisti di questa ricorrenza. Prepara con le tue mani il Pandoro: uno dei dolci natalizi più amati di sempre! Soffice, goloso e semplicissimo, sarà un piacere gustarlo o portarlo in dono quando siamo invitati a casa di amici e parenti. Mettiamoci all’opera: sarà più facile di quanto immagini!

pandoro prepara
Prepara il pandoro con le tue mani: la ricetta di uno dei dolci natalizi più amati di sempre

Leggi anche: Quanto costa la spesa per le feste natalizie? Il conto preciso per cominciare a risparmiare

Pandoro, si prepara a casa in poche mosse: tutti ne andranno matti

Scopriamo subito cosa ci serve per preparare questo dolce tipico natalizio:

  • 400 grammi di farina;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 2 uova + 3 tuorli;
  • 2 vanilline;
  • 150 grammi di burro;
  • 130 ml di latte.

In un recipiente setacciamo la farina e al centro versiamo il lievito in polvere, lo zucchero e le vanilline. Mettiamo a sciogliere il burro e quando sarà completamente fuso versiamo nel impasto. Aggiungiamo le uova e i tre tuorli e iniziamo a lavorare. A filo procediamo ad accorpare il latte, continuando a lavorare. Una volta ottenuto un panetto omogeneo e soffice copriamolo con un canovaccio di cotone e mettiamolo a lievitare. Sarà pronto quando le dimensioni saranno raddoppiate.

Leggi anche: I racconti della nonna: la storia del “Panettone”, lo avresti mai immaginato?

farina
Soffice e goloso, come acquistato in negozio (fonte pixabey)

Imburriamo e infariniamo uno stampo apposito da pandoro. Prendiamo il panetto e formiamo una sorta di sfera. Facciamola aderire allo stampo con cura. Lasciamo di nuovo lievitare almeno un’ora. Cuociamo in forno a 180 gradi per mezz’ora, poi abbassiamo la temperatura a 160 gradi per un’altra mezz’ora. Lasciamo raffreddare prima di staccare dallo stampo e cospargiamo di zucchero a velo. Voilà!

Impostazioni privacy