Il suo profumo si sentirà in ogni angolo della casa: è questo il dolce al gusto di clementine che non può mancare a tavola

Così profumato che si sentirà in ogni angolo della casa: è questo il dolce al gusto di clementine che non potrà mancare a tavola, soffice e golosissimo

Come si può resistere alla dolcezza e al profumo delle clementine? Questa prelibatezza tipica del periodo autunnale/invernale è una vera e propria gioia per il palato. Se da sole sono deliziose, usate per preparare una torta soffice e golosa saranno davvero irresistibili! Il suo profumo si sentirà in ogni angolo della casa: è questo il dolce al gusto di clementine che non può mancare a tavola! Si tratta di una preparazione basilare che tutti possiamo preparare in pochi minuti per sorprendere familiari e ospiti e lasciarli senza parole. Andiamo a vedere come fare.

clementine dolce
Il dolce profumatissimo che non potrà mancare a tavola: usa così le clementine (fonte pixabey)

Leggi anche: Affetta le mele e riponile in una teglia: poi, versaci sopra questo impasto. Sarà squisita!

Il dolce alle clementine che profumerà l’intera casa: golosissimo!

Iniziamo dagli ingredienti:

  • 3 clementine;
  • 3 uova;
  • 250 grammi di zucchero;
  • 300 grammi di farina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 60 grammi di olio di semi.

Iniziamo lavando e sbucciando e tagliando a metà le clementine e spremiamone il succo. Montiamo le uova in una ciotola insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Procediamo accorpando l’olio di semi e continuando a lavorare con il frullino. Ora aggiungiamo il succo di clementine e amalgamiamo gli ingredienti. Continuiamo con le polveri. Setacciamo la farina e il lievito. Prepariamo uno stampo per dolci e imburriamolo per bene. Infariniamolo appena con pochissima farina.

Leggi anche: Hai buttato via le bucce d’arancia? Errore imperdonabile, guarda cosa ci puoi fare

clementine
Goloso e soffice come mai prima: un morso e ti farà perdere la testa (fonte pixabey)

Riversiamo il composto ottenuto e inforniamo a 180 gradi per circa quaranta minuti. Prima di estrarre dallo stampo lasciamo che si raffreddi del tutto. Una volta sistemato sul vassoio spolveriamo con lo zucchero a velo. Mai così soffice e profumato, davvero irresistibile!

Consiglio extra: per una nota di sapore unica grattugiate anche la scorza del mandarino dopo averla lavata e accorpatela al composto. Fenomenale!

Impostazioni privacy