Profumata e golosissima, la panna cotta è un classico irresistibile: ti spiego come prepararla in poche mosse

Ci sono molti dolci classici che sono davvero irresistibili e la panna cotta è uno di questi: profumata e golosissima, ti spiego come prepararla in poche mosse

Se pensiamo ai dolci classici ci vengono di certo in mente le ricette della nonna. Delizie di ogni genere di cui ci siamo innamorati da bambini e che, una volta adulti, abbiamo iniziato a preparare con le nostre mani alla ricerca di quei sapori dell’infanzia che non hanno rivali. Tra i dolci più amati troviamo senza dubbio la panna cotta. Una delizia da gustare al cucchiaio in qualsiasi momento, che si tratti della colazione o di un dessert dopocena. Profumata e golosissima, la panna cotta è un classico irresistibile: ti spiego come prepararla in poche mosse!

panna cotta
La prepari in poche mosse: profumata e golosissima, la ricetta della panna cotta (fonte pixabey)

Leggi anche: Solo per veri golosi! Di sicuro non hai mai provato questa versione del tiramisù, da leccarsi i baffi!

Preparala in poche mosse: la ricetta della panna cotta, golosa e profumatissima

Pochissimi ingredienti per una delizia di altri tempi:

  • 250 ml di panna fresca;
  • 25 grammi di zucchero;
  • mezzo cucchiaino di miele;
  • qualche goccia di estratto di vaniglia;
  • 2 grammi di colla di pesce.

La prima cosa da fare è mette in ammollo il foglio di colla di pesce in acqua fredda. In un tegame versiamo la panna con lo zucchero e con l’estratto di vaniglia e portiamo sul fuoco. Quando sfiorerà l’ebollizione spegniamo la fiamma. Accorpiamo quindi il miele e mescoliamo affinché si sciolta nel liquido. Strizziamo quindi il foglio di colla di pesce eliminando tutta l’acqua e aggiungiamolo al tegame. Mescoliamo per bene, a lungo, fino a quando non sarà del tutto sciolto.

Leggi anche: Caro chef: il menu della domenica a prova di suocera, le migliori ricette dall’antipasto al dolce

panna cotta
Semplice e veloce, ma sempre irresistibile (fonte pixabey)

Riversiamo il composto negli appositi stampi o in barattolini. Sigilliamo con la pellicola per alimenti e lasciamo che si raffreddi del tutto. Sistemiamo quindi in frigo per almeno un’ora o due prima di servire. Una delizia irresistibile che non ha certo rivali: prova, è semplicissimo!

Impostazioni privacy