Alla Vigilia di Natale a Napoli si mangia la pizza di scarola: con questo tocco magico sarà irresistibile

Da tradizione, alla Vigilia di Natale, a Napoli si mangia la pizza di scarola: ecco la ricetta semplicissima con un tocco magico che la renderà irresistibile!

Da Nord a Sud cambiano le tradizioni e le ricette che si portano a tavola nelle ricorrenze più importanti. Abbiamo parlato a lungo della pastiera e degli struffoli, così come del pandoro e del panettone. Quello che molti non sanno è che al Sud, in particolare a Napoli, la sera della Vigilia c’è un piatto che proprio non può mancare. Si tratta di una prelibata pizza di verdure che fa impazzire chiunque l’assaggi fin dal primo morso. Porta a tavola questo capolavoro e farai incetta di complimenti. Alla Vigilia di Natale a Napoli si mangia la pizza di scarola: la ricetta semplicissima, con questo tocco magico sarà irresistibile!

pizza di scarole
Pizza di scarola: il piatto tradizionale napoletano per la Vigilia di Natale (fonte pixabey)

Leggi anche: Succede ogni anno: la tradizione natalizia dei reali inglesi, non riuscirai a crederci!

Pizza di scarola: la ricetta del piatto tradizionale napoletano con un tocco magico irresistibile

Non preoccupatevi, è davvero semplicissimo. Vediamo gli ingredienti:

  • 700 grammi di farina;
  • mezzo litro di acqua;
  • un cubetto di lievito di birra;
  • sale quanto basta;
  • 150 grammi di scarola;
  • una manciata di capperi;
  • una manciata di olive nere;
  • 50 grammi di gherigli di noci;
  • 10 grammi di olio + olio quanto basta.

Iniziamo preparando l’impasto per la nostra pizza. Sciogliamo il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida e riversiamolo in un recipiente. Accorpiamo poco alla volta la farina e iniziamo ad impastare. Insaporiamo con un pizzico di sale. Procediamo alternando l’acqua rimasta con la farina fino ad ottenere un panetto elastico e compatto. Mettiamo a lievitare coperto da un canovaccio per almeno due ore.

Leggi anche: I racconti della nonna: cosa si mangiava una volta a Natale, le antiche tradizioni della cucina povera italiana

impasto
Lascia lievitare l’impasto mentre prepari la scarola (fonte pixabey)

Puliamo la scarola e laviamola per bene. Sgoccioliamo quindi le olive e i capperi. Riprendiamo il panetto e dividiamolo in due. Stendiamo una parte e sistemiamolo in un ruoto ben oleato. Versate la scarola al centro e aggiungete i capperi e le olive distribuendoli alla meglio. Ora il nostro tocco magico: spolverate i gherigli di noci e aggiungeranno una croccantezza fenomenale e un sapore strepitoso. Aggiungete un filo di olio e un pizzico di sale. Stendete ora il secondo panetto e usate per ricoprire, facendo aderire i bordi. Oleiamo bene la parte superiore della pizza. Inforniamo a 180 gradi per circa 15 o 20 minuti. Quando la superficie sarà dorata potremo togliere dal forno. Calda o fredda è eccezionale!

Impostazioni privacy