Ti servono due melanzane e della carne macinata: questa prelibatezza ti farà sentire un vero chef

Con due melanzane e della semplice carne macinata puoi preparare una vera prelibatezza: una ricetta saporita e irresistibile che ti farà sentire un grande chef!

La ricetta che andremo a preparare oggi è davvero un capolavoro! Si tratta di una pietanza che può essere servita come secondo o contorno, ma è talmente buona che vorrai gustarla in ogni momento. Non occorrono molti ingredienti né dovrete perdere troppo tempo ai fornelli. Ricca, gustosa e saporita, una volta assaggiata non vorrai più farne a meno. Ti servono due melanzane e della carne macinata: questa prelibatezza ti farà sentire un vero chef!

melanzane carne macinata
Ti sentirai un vero chef: ti servono melanzane e carne macinata (fonte pixabey)

Leggi anche: Parmigiana autunnale, preparala così: scommetto che così buona non l’hai mai mangiata

Usa delle melanzane e della carne macinata: che sapore unico!

Di seguito troverete tutti gli ingredienti:

  • 2 melanzane (in base al numero di commensali aumentate la dose);
  • 200 grammi di carne macinata;
  • sugo di pomodoro quanto basta (in alternativa, potete usare la besciamella per la versione bianca);
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • sale, pepe, parmigiano e pangrattato quanto basta.

Iniziamo lavando e tagliando a fette non troppo spesse le melanzane e arrostiamole qualche minuto in una padella antiaderente. Intanto mettiamo a cuocere la carne macinata in un tegame con un filo di olio e un po’ di cipolla tritata. A vostro gusto potete sfumare col vino. Una volta pronta la carne e arrostite le melanzane prendete una teglia da forno di medie dimensioni e versate un coppino o due di sugo di pomodoro (o di besciamella).

Leggi anche: Se vai matto per la parmigiana devi assolutamente provare questa versione: l’ingrediente che non pensavi di poter usare

carne macinata
Metà pizza, metà parmigiana: che gusto unico (fonte pixabey)

Formiamo ora un primo strato di melanzane sistemandole una accanto all’altra. Ricopriamo con metà del macinato, stendendolo con l’aiuto di una spatola. Ora spolveriamo con la scamorza affumicata, con del parmigiano, del sale e pepe. Ricopriamo con le altre fettine di melanzane e ripetiamo i passaggi. Sulla superficie aggiungiamo altro sugo di pomodoro e abbondante parmigiano e pangrattato. Inforniamo a 180 gradi per mezz’ora. Metà pizza e metà parmigiana: che sapore unico!

Impostazioni privacy