Il pandoro così non l’hai mai mangiato: le versioni più stravaganti del grande classico natalizio

Di sicuro il pandoro così non l’hai mai mangiato: sono queste le versioni più stravaganti del grande classico natalizio. Le hai già provate? Ti lasceranno senza parole!

Se si pensa al pandoro ci viene subito in mente il classico dolce natalizio, morbido e goloso.

pandoro versioni
Pandoro (pixabay)

Ad ogni modo non tutti lo sanno, ma in realtà ne esistono anche di diverse versioni, alcune delle quali irresistibili e davvero molto stravaganti. Le hai mai provate? Dai un’occhiata a queste ricette, di sicuro il pandoro così non l’hai mai mangiato!

LEGGI ANCHE: L’olio giusto per friggere gli struffoli: molti sbagliano, così saranno croccanti fuori e morbidi dentro

Così non l’hai mai mangiato

Al contrario di quanto si potrebbe credere, non esiste soltanto la versione classica del pandoro. E no, non stiamo parlando delle varianti farcite alla crema o al cioccolato, ma di alcune ricette completamente differenti. Dai uno sguardo alla lista qua sotto, quando scoprirai quello che stiamo per svelarti non riuscirai proprio a crederci. Davvero incredibile!

LEGGI ANCHE: Antonella Clerici rompe il silenzio: la rivelazione sul suo passato che ha lasciato tutti senza parole

Le versioni più stravaganti del pandoro

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi non andremo a realizzare la versione classica del pandoro, ma delle varianti decisamente diverse. Riesci ad immaginare di cosa stiamo parlando?

LEGGI ANCHE: Ammorbidisce e protegge il tessuto: non dimenticare di metterne sempre un po’ in lavatrice

pandoro versioni
Mozzarella di bufala

Ebbene, sono proprio queste le ricette più stravaganti del grande classico natalizio.

  • Mozzarella a forma di pandoro: un’idea tutta campana con cui è stata trasformata una semplice mozzarella di bufala nel simbolo delle feste.
  • Pizza pandoro: realizza un impasto a base di pane raffermo, cacio e pepe oppure prepara il classico impasto per la pizza, stendilo con il mattarello ed adagialo sullo stampo per pandoro. Farcisci l’interno con pomodoro, prosciutto e mozzarella a cubetti e procedi così intervallando ogni strato con un dischetto di impasto, fino a riempire tutto lo stampo. Chiudi la base ed inforna a 220 gradi per 40 minuti.
  • Pandoro di pasta: un’idea assolutamente originale per preparare un primo piatto sorprendente è quella di realizzare una pasta al forno a forma di pandoro. Una valida alternativa è inoltre il timballo di pandoro da fare con 800 grammi di mezze maniche, 700 grammi di passata di pomodoro, 400 grammi di carne macinata, 500 grammi di mozzarella, uova e parmigiano grattugiato. Basta preparare la classica pastasciutta, trasferirla in uno stampo per pandoro, aggiungere le uova sbattute e terminare la cottura in forno ventilato a 200 gradi per mezz’ora.

Incredibile, non è vero?

 

Impostazioni privacy