Ti svelo alcune ricette sfiziose per cucinare il cavolo cappuccio: te ne innamorerai

Ti svelo alcune ricette sfiziose per cucinare il cavolo cappuccio: se le provi una volta te ne innamorerai. Davvero irresistibili!

Il cavolo cappuccio è un ingrediente poco utilizzato in cucina e per questo non tutti sanno come prepararlo per poter portare in tavola dei piatti assolutamente irresistibili.

ricette cavolo cappuccio
Cavolo cappuccio rosso

Ecco perché quest’oggi vogliamo svelarti alcune ricette così sfiziose ed irresistibili da farti innamorare fin dal primo assaggio. Sei pronto a cominciare? Vedrai, se seguirai le nostre indicazioni il risultato sarà a dir poco stupefacente. Tutti ti chiederanno il bis!

LEGGI ANCHE: Ammorbidisce e protegge il tessuto: non dimenticare di metterne sempre un po’ in lavatrice

Proprietà e benefici

Il cavolo cappuccio è un ortaggio dalle infinite proprietà benefiche. Si tratta, infatti, di uno degli alimenti più ricchi dal punto di vista nutrizionale ed è, inoltre, estremamente versatile. Oltre ad essere un ortaggio leggero e ipocalorico, il cavolo cappuccio contiene un’elevata quantità di vitamine, antiossidanti, calcio, omega 3 e 6, ferro e fibre ed è in grado quindi di svolgere un’importante funzione antiossidante e antinfiammatoria. Ma vediamo ora come cucinarlo per riuscire a portare in tavola dei piatti assolutamente irresistibili.

LEGGI ANCHE: L’olio giusto per friggere gli struffoli: molti sbagliano, così saranno croccanti fuori e morbidi dentro

Le migliori ricette per cucinare il cavolo cappuccio

Al di là delle sue infinite proprietà benefiche, il cavolo cappuccio è un ingrediente estremamente versatile in cucina. Se, però, ancora non sai bene come cucinarlo sei capitato nel posto giusto perché oggi vogliamo proprio svelarti alcune ricette sfiziosissime. Provale e te ne innamorerai fin dal primo assaggio!

LEGGI ANCHE: Come riciclare le bucce di parmigiano: un trucco che ti ‘cambierà la vita’

ricette cavolo cappuccio
Involtini di cavolo cappuccio (pixabay)
  1. In umido: per prima cosa lava la verdura, elimina le foglie esterne e taglia a listarelle. Fai cuocere il cavolo cappuccio in una padella antiaderente per 10 minuti con aglio, olio e sale. Sfuma con il vino bianco ed unisci il concentrati di pomodoro e una tazza di acqua calda. Lascia cuocere con il coperchio per un’ora, mescolando di tanto in tanto.
  2. Involtini: lava e pulisci la verdura e fai appassire nell’acqua calda le foglie più grandi. Nel frattempo, prepara un soffritto con olio e cipolla e metti a cuocere il resto del cavolo cappuccio sminuzzato con la carne macinata. Regola di sale e di pepe, aggiungi il formaggio grattugiato ed usa il composto per farcire le foglie di cavolo. Chiudi il tutto con uno stecchino e fai cuocere ancora per qualche istante con un po’ di brodo vegetale.
  3. Pasta con cavolo cappuccio e gamberi: prepara la pasta e intanto taglia il cavolo cappuccio e pulisci i gamberi. Fai cuocere la verdura tagliata a listarelle in una padella con olio e aglio. Aggiungi il pepe e lo zafferano, regola di sale ed unisci anche i gamberi. Sfuma il tutto con il vino bianco e quando la pasta sarà cotta trasferiscila nel sugo per amalgamare bene i sapori. Sentirai che bontà!
Impostazioni privacy