Tronchetto salato semplice e veloce: il rustico senza cottura per un antipasto da leccarsi i baffi

Non sempre serve il forno o la padella per portare a tavola un antipasto da leccarsi i baffi: tronchetto salato senza cottura, semplice e veloce, oltre che buonissimo!

Se siete già pieni di portate da preparare e il tempo per cuocere anche gli antipasti proprio non sapete dove trovarlo, abbiamo per voi una soluzione geniale. Non sempre serve il forno o la padella per portare a tavola pietanze sfiziose e saporite. L’esempio perfetto è la ricetta che vi consigliamo oggi, che nulla avrà da invidiare a quelle complesse e con lunghi tempi di attesa. Tronchetto salato semplice e veloce: il rustico senza cottura per un antipasto da leccarsi i baffi! Lo assembli e porti a tavola in pochi minuti ed così buono che tutti faranno il bis!

tronchetto salato
L’antipasto senza cottura che a tavola farà faville: tronchetto salato (fonte pixabey)

Leggi anche: Bignè per tutti, ma non parliamo del dolce: versione rustica semplice e sfiziosa, per un buffet a regola d’arte

Senza cottura, sfizioso e saporito: il tronchetto salato perfetto come antipasto

Pronti a scoprire gli ingredienti? Eccoli:

  • 3 fette di pane per tramezzini (lunghe);
  • 50 grammi di ricotta;
  • 1 Philadelphia;
  • una manciata di noci;
  • speck quanto basta;
  • salmone affumicato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 3 olive.

La prima cosa da fare è sistemare in un vassoio la prima fetta di pane per tramezzini che sarà la nostra base. In una ciotola versiamo la ricotta a temperatura, lavoriamola con una forchetta e aggiungiamo sale e pepe quanto basta. Spalmiamo la crema sula fetta di tramezzino con l’aiuto di una spatola. Ricopriamo con le fette di speck. Mettiamo in frigo pochi minuti e riprendiamo il rustico. Copriamo la crema con una seconda fetta di tramezzino.

Leggi anche: Questa torta rustica economica e semplicissima ti farà fare un figurone: tutti impazziranno!

ricotta
Due ripieni saporiti per un unico rustico sfiziosissimo (fonte pixabey)

Sulla seconda fetta di tramezzino spalmiamo invece la Philadelphia e sminuzziamo il salmone arrostito. Ricopriamo con l’ultima fetta di pane rimasto e infilziamo con degli stuzzicadenti lunghi in cui avremo inserito le olive. Sistemiamone due agli estremi e una al centro. Mettiamo di nuovo in frigo per cinque minuti e il gioco è fatto!

Impostazioni privacy