I Racconti della Nonna: come sono nati i Mostaccioli? Il dolcetto tipico della tradizione napoletana

Tipici del periodo natalizio, i Mostaccioli sono uno dei dolcetti protagonisti delle nostre tavole. Ma qual è la loro storia? Scopriamola insieme.

Morbidi e super golosi i mostaccioli, insieme ai Roccocò, i Raffiuoli, gli struffoli, sono uno dei dolcetti tipici che si portano in tavola nel periodo Natalizio.

mostaccioli
Mostaccioli natalizi e la loro antica tradizione, conosci la loro storia?

La loro preparazione è molto semplice ed allo stesso tempo particolare per l’aggiunta all’interno dell’impasto di un ingrediente in particolare, il pisto. Si tratta di un insieme di spezie che conferiscono a questo caratteristico dolcetto un profumo ed un sapore inconfondibile. Si possono preparare in casa in modo molto semplice, ti lascio qui la ricetta. Ma ora soffermiamoci sulla loro storia, sai come sono nati? Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE >> I Racconti della Nonna: da dove nasce la tradizione toscana di gustare i Cantucci con il Vin Santo

I Racconti della Nonna, come sono nati i Mostaccioli

Dalla rubrica dei Racconti della Nonna, oggi parliamo dei Mostaccioli. Uno dei dolcetti natalizi tipici della regione Campania che si è soliti realizzare a Natale. Oltre che preparati per portarli sulle nostre tavole, possiamo pensare di regalarli in dono, saranno molto apprezzati. Anche i mostaccioli hanno la loro storia. Sapete come sono nati? Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE >> I Cantucci sono il dolcetto natalizio della cucina Toscana: la ricetta autentica per prepararli in casa

mostaccioli
Mostaccioli napoletani, come sono nati questi antichi e golosi dolcetti natalizi

Questi golosissimi biscotti speziati e ricoperti di cioccolato a forma di rombo ogni anno conquistano tutti. Sono così profumati e gustosi che è impossibile non assaggiarli. Secondo la tradizione i mostaccioli si cominciano a preparare a partire dall’8 Dicembre, per poi essere sfornati in occasione delle numerose festività che come da calendario accorrono in questo mese. Il nome di questi fantastici dolcetti ha una derivazione latina. Si parlava infatti di ‘mustaceum’, una tipica preparazione fatta con il mosto d’uva. Si era soliti prepararli e darli in dono agli ospiti che dopo il pranzo o la cena andavano via. Era stato Catone uno dei primi a parlarne in una sua opera. Nel ‘De Agricultura’ infatti, Catone ci parla dei ‘mustacei’ ossia delle piccole focacce dolci preparate a base di farina, mosto ed anice. La versione napoletana invece di questi golosi dolcetti ha subito una variazione in quanto nella ricetta non viene più utilizzato il mosto che è stato invece sostituito dal miele e dal cioccolato. 

Impostazioni privacy