Puoi farli anche al forno: i tuoi struffoli saranno golosissimi e nessuno noterà la differenza!

È tutto pronto per Natale, ma l’idea di friggere proprio non ti va giù: puoi farli anche al forno, i tuoi struffoli saranno golosissimi e nessuno noterà la differenza!

Il menu è stabilito, la spesa fatta e le decorazioni sistemate. Tutto è pronto per Natale, resta solo da mettersi ai fornelli ma l’idea di friggere ancora proprio non ti va giù. Del resto, in questo periodo specialmente, questo tipo di cottura è molto utilizzata. Se, però, non ne puoi proprio più di olio, unto e vari, per te abbiamo una validissima alternativa. Puoi farli anche al forno: i tuoi struffoli saranno golosissimi e nessuno noterà la differenza! Non rinunciare a portare a tavola questo capolavoro della tradizione. Questa versione al forno non ha nulla da invidiare a quella “originale”, prova e vedrai.

struffoli forno
Nessuno noterà la differenza: cuoci al forno i tuoi struffoli! (fonte pixabey)

Leggi anche: I dolci più golosi da preparare a Natale: eccoti una lista di quelli più semplici e veloci

Al forno sono golosissimi: cuoci così i tuoi struffoli, nessuno noterà la differenza

L’impasto sarà sempre lo stesso, le variazioni sono davvero minime. Cotti in forno saranno più leggeri, ma le differenze si fermano qui: il sapore sarà lo stesso e nessuno noterà la differenza. Gli ingredienti:

  • 300 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • 25 grammi di zucchero;
  • 5 grammi di lievito per dolci;
  • 35 grammi di burro fuso;
  • un cucchiaino di rum/anice o liquore a scelta;
  • la scorza di un limone;
  • la scorza di un arancia;
  • un pizzico di sale.
  • miele e confettini per la decorazione.

Realizziamo il nostro impasto nel modo classico. Setacciamo la farina e il lievito, formiamo un buco al centro della fontana e aggiungiamo le uova una alla volta. Proseguiamo con il burro fuso, lo zucchero, il pizzico di sale e le scorze di agrumi. Lavoriamo per bene e accorpiamo anche il liquore. Ottenuto un panetto compatto ed elastico procediamo a staccare dei pezzetti, formare dei salsicciotti e tagliare i nostri struffoli della dimensione che preferiamo.

Leggi anche: I racconti della nonna: com’è nata la pastiera napoletana, conosci l’affascinante leggenda?

struffoli
Uno tira l’altro: come resistere? (fonte pixabey)

Andiamo a disporli su di una teglia con carta da forno e mettiamo a riposare in frigorifero almeno dieci minuti. Cuociamo quindi in forno a 180 gradi per circa dieci minuti. Una volta cotti rotoliamoli subito in un tegame in cui avremo sciolto il miele con un po’ d’acqua e ricopriamo di confettini. Buoni come quelli fritti!

Impostazioni privacy