I dolci più golosi da preparare a Natale: eccoti una lista di quelli più semplici e veloci

In cerca di idee per portare in tavola dolci golosissimi a Natale? Ti offro delle idee super semplici e veloci, vedrai che andranno a ruba!

Il periodo delle festività natalizie è senza dubbio considerato quello più magico ed amato di sempre. Luci, colori, vetrine in festa, addobbi in casa, tutto si colora e l’atmosfera diventa calda e suggestiva. Il Natale per molti fa questo effetto. Riunirsi poi in tavola con i più cari, è la cosa poi che più ci rende grati. Di prelibatezze a tavola durante questi giorni di festa se ne portano davvero tante, e se c’è una cosa che tutti aspettiamo con ansia quello è proprio il momento del dolce.

dolci natale
Dolci di Natale fatti in casa: ti basteranno pochissimi ingredienti per portare in tavola queste delizie!

Come si dice infatti.. Per il dolce c’è sempre un posticino! Tante sono le idee per preparare dei deliziosi e golosissimi dolci di Natale fatti in casa, ed a questo proposito voglio darti alcune idee per dei dolci non solo super gustosi ma anche semplici e velocissimi da realizzare. Eccoti una lista dei dolci imperdibili da preparare a Natale!

LEGGI ANCHE >> Se ami il tiramisù allora andrai matto per questo dolcetto: ottima idea anche per Natale

I dolci più semplici e golosi da preparare a Natale: con questi fai un figurone!

Per la nostra tavolata dolce queste ricette sono davvero semplicissime e super veloci. Avreste mai detto che con un semplice Pandoro e/o Panettone potremo realizzare dolci davvero gustosi? Saranno queste le basi da cui partiremo e che arricchiremo con creme deliziose! Cominciamo subito!

LEGGI ANCHE >> A Natale stupisci tutti così: prepara la Crema Liquore alla Nocciola, farla in casa è semplicissimo

Tartufini di Panettone

Si realizzano in modo semplicissimo. Morbidi e gustosissimi. Per prepararli ci serviranno:

    • 1 Panettone 
    • 200g di Mascarpone
    • 150g di Nutella
    • 80g di Zucchero a Velo 
    • Cacao

Procediamo sbriciolando il panettone. In una terrina lavoriamo a crema il mascarpone insieme allo zucchero a velo. Dopodiché incorporiamo anche la nutella. A questo punto non resta che aggiungere la crema all’interno della ciotola che contiene il panettone sbriciolato ed impastiamo fino ad ottenere un impasto che si compatta facilmente. Formiamo delle palline e tuffiamole nel cacao amaro. Sistemiamo i nostri tartufini all’interno dei pirottini, et voilà. Li conserviamo in frigo fino al momento di consumarli, andranno a ruba! 

dolci natale
Dolci di Natale semplici e veloci: Tartufini di Panettone

Torretta di Pandoro farcita

Qui giochiamo davvero facile! Con soli 3 ingredienti potremo portare in tavola un dolce che ruberà la scena all’abito più sbrilluccicoso! Ci serviranno:

    • 1 Pandoro 
    • 400ml di Panna per dolci
    • Vaniglia 
    • 2 Cucchiai di Latte condensato
    • Gocce di Cioccolato 
    • Bagna per dolci
    • Zucchero a velo 

Tagliamo in fette il nostro pandoro. Per la bagna possiamo scegliere secondo il nostro gusto se utilizzarne una alcolica o analcolica. In una ciotola montiamo la panna insieme alla vaniglia ed al latte condensato. Et voilà, la nostra crema è pronta. Bagnamo quindi una fetta di pandoro, stendiamo uno strato di crema e decoriamo con le gocce di cioccolato e così via continuiamo fino ad arrivare in cima. Una pioggia di zucchero a velo per decorare, et voilà, è pronto da gustare! 

dolci natale
Dolci di Natale 2021: Torretta di Pandoro
Zuppetta di Pandoro o di Panettone

Un dessert al bicchiere che ruberà il cuore di molti. Servito con una crema aromatizzata all’arancia, darà un tocco chic alla nostra serata! Ci seririanno:

    • 1 Pandoro o 1 Panettone 
    • Rhum o bagna analcolica
    • Gocce di Cioccolato
      • Per la preparazione della Crema all’Arancia:
        • 220ml di Succo di un’arancia Bio
        • 2 cucchiai di Zucchero 
        • 2 Cucchiai di Amido di riso o di Farina 

Procediamo a tagliare in fette non troppo sottili il pandoro o il panettone. Con l’aiuto di un coppapasta ricaviamo tanti dischi. Per la preparazione della crema mettiamo in un pentolino il succo di un’arancia insieme allo zucchero ed alla farina. A fiamma bassa lasciamo che la nostra crema diventi densa e nel frattempo con un cucchiaio di legno mescoliamo in senso orario. Quando la crema sarà addensata, versiamola in una piatto e lasciamola raffreddare ed uniamo le gocce di cioccolato. A questo punto recuperiamo delle coppette e formiamo le nostre zuppette. All’interno di ogni coppetta aggiungiamo un disco di panettone; bagnamo con un po’ di bagna ed aggiungiamo uno strato di crema. Ricopriamo con un altro disco, bagnamo ed un altro strato di crema. E cosi via per tutte le altre coppette. Ed eccole pronte, in tutto il loro splendore ed in tutta la loro bontà! 

dolci natale
Dolci di Natale: Zuppetta all’arancia

Insomma, con pochissimi ingredienti è possibile realizzare dolci dalla bontà unica. Che dite ci proverete? Prepararli sarà un gioco da ragazzi ed inoltre stupiremo tutti!

Impostazioni privacy