Profumate, aromatiche e croccanti: non hai mai preparato così le patate al forno, idea sfiziosa

Se ne avete abbastanza dei soliti contorni, questo di sicuro vi lascerà a bocca aperta: profumate, aromatiche e croccanti, non hai mai preparato così le patate al forno, idea sfiziosa

Per quanto deliziosi alcuni piatti ci vengono proposti di continuo tanto che arriviamo quasi a detestarli. È il caso di molti primi, ma anche di contorni e dolci di vario genere. Un esempio perfetto sono le patate al forno, il piatto per eccellenza. Gustosissime, non c’è dubbio, ma a lungo andare diventano una noia. Se, però, proverai la ricetta che ti proponiamo oggi, di sicuro sarà tutta un’altra storia. Profumate, aromatiche e croccanti: non hai mai preparato così le patate al forno, idea sfiziosa! Un piatto facile e soprattutto economico, che prevedere un unico ingrediente e tanto condimento. Curiosi?

patate forno aromatiche
Così non le hai mai preparate: patate al forno aromatiche, saporite e gustose, l’idea sfiziosa (fonte pixabey)

Leggi anche: Sfiziose come le patatine fritte, ma con un ingrediente inaspettato: guarda che contorno irresistibile!

Tutta un’altra storia: patate al forno aromatiche e gustose, che sfizio unico

Se vi siete incuriositi non vi resta che scoprire come fare:

  • mezzo kilo di patate;
  • il succo e la buccia di un limone;
  • sale, pepe e olio quanto basta;
  • spezie a piacere (timo, rosmarino e varie).

Iniziamo lavando e sbucciando le patate. Tagliamole a spicchi non troppo piccoli e immergiamole in un recipiente pieno d’acqua e sale. Lasciamo in ammollo una mezz’ora, poi sgoccioliamo e asciughiamo alla meglio. Prepariamo una teglia foderata con carta da forno. Versiamo un filo abbondante di olio, spolveriamo con sale e pepe e aggiungiamo il succo e la buccia grattugiata di un limone. Mescoliamo con cura e insaporiamo con le spezie che vogliamo.

Leggi anche: Se le patatine fritte non ti vengono croccanti è perché sbagli questi passaggi: fai attenzione

limone
Profumate e saporite al limone: una chicca irresistibile (fonte pixabey)

Cuociamo quindi per circa mezz’ora a 180 gradi, per chi preferisse una versione più croccante anche quaranta minuti. Una volta cotte insaporiamo con altro sale se occorre e spolveriamo di nuovo con le spezie che preferiamo. Una chicca irresistibile, mai così sfiziose!

Impostazioni privacy