Come mettere ordine nel frigorifero: dove vanno posizionati gli alimenti precisamente

E tu sai come posizionare gli alimenti nel frigorifero per evitare di farli andare a male? Adesso ti spiego subito come fare, così sarà sempre perfettamente in ordine! 

Il frigorifero è un elettrodomestico salvavita. Senza di lui non avremmo la possibilità di rinfrescare bevande, conservare pietanze già pronte e prodotti freschi che altrimenti rischierebbero di andare a male in poco tempo. E’ fondamentale che sia fatta sempre un’adeguata manutenzione per farlo funzionare al meglio, oltre che garantire sempre una corretta pulizia per evitare che i cibi al suo interno possano marcire e che germi e batteri possano proliferare facilmente.

alimenti nel frigorifero
Come ordinare gli alimenti nel frigorifero

Come abbiamo detto la sua fondamentale funzione è quella di evitare che gli alimenti vadano buttati via in poco tempo. Per questo è indispensabile sapere in che modo è importante disporre i cibi per evitare che marciscano in poco tempo. In molti forse non sanno che ogni ripiano del frigorifero è fatto per conservare dei particolari tipi di alimenti. Vediamo quindi più nel dettaglio come mantenerlo in ordine e come fare in modo che i cibi al suo interno si conservino al meglio.

LEGGI ANCHE >> Sai cosa puoi fare col succo di limone? Tutti gli usi alternativi che non ti aspetti

Come disporre e come conservare gli alimenti nel frigorifero: ecco come tenerlo sempre in ordine

Conservare i cibi in frigo nel modo corretto è indispensabile per non farli marcire in poco tempo, per questo bisogna sapere dove posizionare ogni tipo di alimento. Ogni ripiano del frigo è fatto ad hoc per rinfrescare particolari tipi di alimenti. Per questo adesso ci soffermiamo su come e dove disporre gli alimenti per conservarli nel migliore dei modi:

LEGGI ANCHE >> Mischia così zucchero ed aceto: a questo rimedio geniale non avevi mai pensato prima!

alimenti nel frigorifero
Ti spiego come ordinare gli alimenti nel frigorifero: così non andranno a male
  1. Ripiano più alto: in questa parte del frigo andiamo a riporre gli alimenti come salumi e formaggi, uova, prodotti sottovuoto, yogurt;
  2. Ripiano a metà: i prodotti da banco già aperti, avanzi di alimenti già cotti;
  3. Fondo: è il ripiano più freddo dove ben si possono conservare la carne o il pesce crudi;
  4. Cassetto: frutta e verdura fresca trovano spazio in questo ambiente;
  5. Porta del frigo:  è considerata la parte più ‘calda’, andiamo quindi a riporre prodotti che necessitano di essere mantenuti ‘freschi’ come le bevande o ad esempio il burro.
Impostazioni privacy