Il panettone è avanzato e non sai proprio come fare? Prova questa ricetta deliziosa, che bontà!

Il panettone è avanzato e non sai proprio come fare? Prova questa ricetta deliziosa, è una vera bontà, ecco come si prepara. 

Se c’è una cosa che davvero non manca in casa in questo periodo natalizio, sono sicuramente gli avanzi di dolci e pietanze salate consumate nei giorni precedenti. Il panettone, in particolare, è uno dei dolci più diffusi sulle tavole di Natale e chiaramente ora in tantissime case ce ne sono gli avanzi.

Panettone avanzato
Il panettone è delizioso, ma come fare quando avanza? Ecco una ricetta davvero deliziosa (Fonte foto: Pixabay)

Molti, probabilmente, li getteranno via, ma questo è un vero peccato, perché gli sprechi sono sempre da evitare. Come fare, allora, per riutilizzare il panettone e non buttarlo? Ecco una ricetta a dir poco deliziosa che vi permetterà di ottenere due ottimi risultati: evitare lp spreco di buttare il panettone e preparare una colazione, o merenda, squisita a tutta la famiglia. Siete curiosi di saperne di più?

Il panettone è avanzato e non sai come fare? Ecco una ricetta deliziosa per riutilizzarlo con gusto, farai tutti felici

Se vi è avanzato un bel po’ di panettone e non sapete proprio cosa farne, siete nel posto giusto! Ecco per voi, infatti, una ricetta a dir poco deliziosa che si prepara proprio col panettone avanzato. Si tratta di una ricetta antispreco davvero gustosa, ovvero dei deliziosi muffin tutti da gustare a colazione o a merenda. Farete felice tutta la famiglia!

Panettone avanzato
Se ti è avanzato il panettone, prepara questi deliziosi muffin: farai un figurone! (Fonte foto: PIxabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzarli:

  • 200 g di panettone
  • 250 g di farina
  • 200 ml di latte
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci

Il procedimento è davvero molto semplice e va seguito dividendo l’impasto liquido da quello solido. Per prima cosa sbriciolate in maniera grossolana il panettone avanzato, poi unitelo in una ciotola insieme allo zucchero, il lievito per dolci e la farina. In un’altra ciotola, nel frattempo, montate l’uovo con il latte e l’olio fino a ottenere un impasto spumoso. A questo punto unite i due impasti e mescolate tutto con una spatola o con un cucchiaio di legno, in modo da ottenere un composto grumoso ma omogeneo. Riempite le forme per muffin e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti. Il risultato sarà a dir poco delizioso!

Impostazioni privacy