Polpettone di melanzane: la ricetta semplicissima per una cena esplosiva

La ricetta che andiamo a proporvi oggi è davvero una bomba di gusto: polpettone di melanzane, versione semplicissima per una cena esplosiva!

I buoni propositi di rimettersi in carreggiata dopo le feste e tenere sotto controllo la nostra alimentazione sono senza dubbio importanti. Ciò non significa che, di tanto in tanto, non possiamo concederci una pietanza dal sapore eccezionale e più ricca del solito. Quella che vi proponiamo oggi non ha davvero rivali in termini di sapore. Inoltre, è davvero facile da preparare e il suo gusto unico farà perdere la testa proprio a tutti. Polpettone di melanzane: la ricetta semplicissima per una cena esplosiva! Ti basterà sentire il suo profumo per farti venire l’acquolina in bocca.

polpettone melanzane
Cena esplosiva: polpettone di melanzane, che gusto eccezionale! (fonte pixabey)

Leggi anche: Tortini di spinaci: bastano pochi ingredienti e in pochi minuti sono pronti

Per una cena dal gusto esplosivo prepara il polpettone di melanzane

Non temete, vi sembrerà una ricetta complessa ma vi accorgerete che è l’opposto:

  • 1 kilo di melanzane;
  • 350 grammi di carne macinata;
  • sugo di pomodoro quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • cipolla, sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano quanto basta;
  • vino bianco quanto basta (facoltativo).

Per iniziare occorre mettere a cuocere la carne macinata. Versate un filo d’olio in un tegame, fate rosolare la cipolla e accorpate la carne. Se di vostro gusto sfumate con del vino bianco e lasciate cuocere qualche minuto. Accorpate poi due o tre cucchiai di sugo di pomodoro e proseguite la cottura. Intanto dedicatevi alle melanzane. Lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine di medio spessore. Friggetele nell’olio o arrostitele su di una griglia o in una padella antiaderente. Preparate quindi una teglia rivestita di carta da forno.

Leggi anche: Uova, spinaci e ricotta, guarda che bontà prepari: il pranzo oggi è una vera delizia!

carne macinata
Con ripieno irresistibile: questo polpettone è una bomba di gusto (fonte pixabey)

Sistemiamo tre quarti delle fettine di melanzane sulla carta da forno, stendendole una accanto all’altra. Riversiamo il macinato cotto, aiutandoci con una spatola. Cercate di formare un rettandolo con la carne proprio al centro delle melanzane, lasciando un po’ di bordo che useremo per ricoprire. Aggiungiamo il prosciutto sminuzzato e la scamorza a dadini. Spolveriamo con il parmigiano. Ripieghiamo le fettine di melanzane per coprire il ripieno e usiamo quelle tenuta da parte per completare la parte superiore e non lasciare buchi. Ricopriamo di sugo di pomodoro, aiutandoci con un cucchiaio o una spatola. Spolveriamo con altro parmigiano. Inforniamo a 180 gradi per circa mezz’ora. Che bomba di gusto!

Impostazioni privacy