La spezia da avere sempre in casa: ricca di benefici, proprietà e tanto sapore!

E’ questa la spezia da avere sempre in casa: forse non conosci le sue proprietà ed i suoi infiniti utilizzi: da oggi però cambierai idea!

Le spezie sono un ingrediente fondamentale in cucina. Danno sapore, conferiscono profumi tutti nuovi ed inconfondibili ai nostri piatti. E’ impossibile non averne in casa. Oltre che ottime per condire al meglio i nostri piatti, le spezie sono anche ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo.

spezia da avere in casa
Una spezia da avere sempre in casa: questa non puoi dimenticarla! (Fonte foto Pixabay)

Ci sono quelle che favoriscono la digestione, quelle che migliorano la circolazione, quelle che aiutano a combattere l’alito cattivo.. Insomma hanno davvero numerosi benefici. Fra queste, una in particolare dovrebbe essere una di quelle che in casa non dovrebbero mai mancare, sia grazie al sapore ed al profumo che dona ai nostri piatti sia grazie alle sue grandiose e benefiche proprietà legate alla cura della nostra persona. E’ questa quindi la spezia che non dovremmo mai farci mancare in casa.

LEGGI ANCHE >> Perché dovresti bere acqua ed aceto di mele ogni mattina: ecco cosa succede al tuo corpo

E’ questa la spezia da avere sempre in casa!

Fra le spezie che non dovrebbero mai mancare nella dispensa di casa, non possiamo non parlare dello Zafferano. Non solo una spezia che viene adoperata in cucina per insaporire i propri piatti. Questa è ricca di innumerevoli proprietà che conferiscono ottimi benefici perl a nostra salute. La polvere giallognola che acquistiamo in barattolo, deriva in realtà da un fiore detto Crocus Sativus. Si tratta di una pianta erbacea che nasce in Asia Minore ma che ormai è oggi famosa in tutto il mondo tanto che trova uno spazio di coltivazione anche nella nostra penisola. Lo zafferano ha un sapore sicuramente particolare. Dalla nota leggermente piccante. Oltre al sapore, dona al nostro piatto un colore davvero unico. Ma quali sono le sue proprietà?

LEGGI ANCHE >> Ti serviranno olio d’oliva ed aceto! Cosa ci fai? Te lo svelo subito: questo trucchetto ti salverà

spezia da avere in casa
E’ lo Zafferano la spezia di cui non dovresti fare mai a meno! (Fonte foto Pixabay)

Lo zafferano è un ottimo antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare e pertanto permette alla nostra pelle di invecchiare molto più lentamente; stimola la digestione ed inoltre pare sia in grado di stimolare il buon umore. E’ antinfiammatorio ed è quindi in grado di combattere le diverse infiammazioni. Bisogna però ricordare che è necessario non esagerare con le quantità. La quantità giornaliera consigliata per utilizzare lo zafferano è di 1,5 grammi. Insomma, una spezia ‘amica della salute’ come lo zafferano, non può certamente non essere nella nostra dispensa!

Impostazioni privacy