Quando si mette il sale sulla carne? Facciamo finalmente chiarezza

Il condimento è una parte fondamentale per le nostre pietanze, per questo andrebbe aggiunto seguendo alcune regole precise: quando si mette il sale sulla carne? Facciamo finalmente chiarezza

Senza condimento i nostri piatti non avrebbero quel sapore eccezionale che ce li fa amare così tanto. Parliamo di olio, spezie, burro, erbe aromatiche e varie, che aggiungono un tocco irresistibile ad ogni pietanza. Quando cuciniamo, siamo attenti a seguire le dosi e le istruzioni di una ricetta e anche per l’aggiunga del condimento bisognerebbe prestare attenzione ad alcuni dettagli fondamentali sebbene possano sembrare irrilevanti. Questo perché andranno a modificare e trasformare il sapore e la consistenza di un determinato ingrediente. Quando si mette il sale sulla carne? Facciamo finalmente chiarezza.

sale carne
Sale sulla carne, quando aggiungerlo: cerchiamo di fare chiarezza (fonte pixabey)

Leggi anche: Hai messo troppo sale? Cosa succede al tuo corpo quando esageri con le quantità

Sale come condimento: quando aggiungerlo alla carne

Sebbene possa sembrare un passaggio irrilevante, il momento dell’aggiunta del sale ha una sua importanza. Possiamo servirci di due diverse strategie, ma fare attenzione a non commettere un errore banale che molti fanno. Vediamo nel dettaglio.

Leggi anche: Il rimedio imperdibile per ‘recuperare’ un piatto in cui hai messo troppo sale: non è mai da buttare!

Se parliamo di marinatura, il sale può essere usato a distanza di qualche ora dalla cottura. Come? Spolverando la carne in modo che al momento di utilizzarla risulti più tenera. La marinatura può essere di solo sale o altri ingredienti, come olio e spezie. Se, al contrario, parliamo di semplice condimento, le regole cambiano.

carne
Fai attenzione a questo errore: ti spiego perché è sbagliato (fonte pixabey)

Aggiungere il sale troppo preso, magari quando abbiamo appena posizionato la carne in padella o in forno, influirà sulla fase di cottura e rovinerà la consistenza. Questo perché il sale porta la carna a perdere in fretta i liquidi e questo la renderà più dura. Il momento giusto per condire con questo ingrediente, dunque, è o a cottura ultimata o a qualche minuto dalla fine. Del resto, come ben sappiamo, è sempre possibile aggiungere ma mai togliere e in questo modo saremo anche certi di non aver esagerato con le dosi.

Impostazioni privacy