Una manciata di calamari e tanto condimento: il secondo raffinato e gustoso che ti farà sentire un vero chef

Sebbene il periodo festivo sia ormai giunto al termine, in freezer potremmo avere ancora delle “rimanenze” da consumare: una manciata di calamari e tanto condimento, il secondo raffinato e gustoso che ti farà sentire un vero chef

Ci siamo lasciati alle spalle il mese di Dicembre con le sue ricorrenze e pranzi e cenoni ricchi e abbondanti. Nonostante tutto, in frigo o in freezer potremmo avere ancora degli ingredienti o delle pietanze avanzate, da consumare nei giorni a venire. Durante le feste di Natale e Capodanno, soprattutto al Sud, non mancano mai piatti a base di pesce. Vogliamo consigliarti, quindi, una ricetta con cui cucinare in modo semplice e saporito gli avanzi. Una manciata di calamari e tanto condimento: il secondo raffinato e gustoso che ti farà sentire un vero chef!

calamari secondo
Secondo piatto da veri chef: ti servono una manciata di calamari e tanto condimento (fonte pixabey)

Leggi anche: Polpo fritto: dovrai usare del semplice condimento e sarà tenero dentro e croccante fuori, sfiziosissimo!

Condisci così i tuoi calamari: il secondo gustoso a cui non hai pensato

Come promesso, nessun ingrediente extra, solo tanto condimento:

  • 4 calamari;
  • 120 ml di vino bianco;
  • mezzo limone;
  • aglio quanto basta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • prezzemolo fresco tritato quanto basta.

La prima cosa da fare è lavare, pulire e tagliare i calamari. In una padella antiaderente versiamo l’olio d’oliva insieme all’aglio tritato. Lasciamo rosolare e sfumiamo con il vino bianco. Portiamo il sugo a bollore e immergiamo i calamari. Teniamo la fiamma alta mentre rosoliamo per qualche minuto. Procediamo quindi ad aggiungere il succo di mezzo limone.

Leggi anche: Perché portare a tavola sempre le solite polpette: prova questa versione filante e saporita, fai felice tutta la famiglia

limone
Una spruzzata di vino e limone e guarda che capolavoro (fonte pixabey)

Lasciamo andare la cottura per qualche altro minuto, fino a quando i calamari non saranno pronti. Insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto e spolveriamo con il prezzemolo fresco. Spegniamo la fiamma e impiattiamo, ricoprendo con il sugo rimasto in padella. Un capolavoro di gusto e raffinatezza, un piatto elegante e strepitoso, da veri chef!

Impostazioni privacy