Dopo le feste non rinunciare al dolce: questi biscotti al cacao sono golosi ma leggerissimi

Must Try

Dopo Natale tutti cerchiamo di rimetterci in carreggiata e tornare a seguire una dieta equilibrata: non rinunciare al dolce, questi biscotti al cacao sono golosi ma leggerissimi!

Passate le feste, tutti cerchiamo di tornare alle sane e vecchie abitudini. Seguire una dieta ricca, nutriente ma equilibrata, ad esempio. Ciò significa diminuire le abbuffate, soprattutto di cibi non proprio salutari, e cercare di concedersi uno sgarro solo di tanto in tanto. Fin qui tutto bene. Mantenersi in forma, però, non vuol dire rinunciare al gusto o eliminare di netto alcuni alimenti. La ricetta che vi presentiamo oggi, ad esempio, è adatta ad ogni momento della giornata e possiamo gustarla senza sensi di colpa. Dopo le feste non rinunciare al dolce: questi biscotti al cacao sono golosi ma leggerissimi!

biscotti cacao leggerissimi
Sono golosi ma leggerissimi: questi biscotti sono perfetti in ogni momento

Leggi anche: Come fare l’albero di Natale di pasta sfoglia ripiena di Nutella: il dolce più amato dai bambini

Perfetti per tenere d’occhio la linea: biscotti al cacao golosi e leggerissimi

Da gustare senza sensi di colpa. Prepara così i tuoi biscotti al cacao:

  • 150 grammi di farina;
  • 30 grammi di cacao amaro;
  • 1 uovo;
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci,
  • 100 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di olio d’oliva.

In un recipiente setacciamo la farina e aggiungiamo l’olio. Iniziamo a lavorare con una spatola per accorpare i due ingredienti, poi continuiamo con le mani. Procediamo con l’uovo, impastando per bene, poi con il cacao e lo zucchero. Mentre il panetto è ancora umido accorpiamo il lievito e impastiamo fino a quando non sarà elastico ma compatto. Avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo riposare per dieci minuti in frigo.

Leggi anche: Albero con palline di Nutella: il dolce a tema natalizio che farà felici i bambini

biscotti al cacao
Saporiti, semplicissimi e golosi: perfetti a colazione, a merenda o dopocena (fonte pixabey)

Riprendiamo il panetto e stendiamolo aiutandoci con del cacao amaro se necessario. Usiamo gli stampini o un bicchiere per ritagliare i biscotti. Sistemiamo su di una teglia foderata con la carta da forno e cuociamo a 160 gradi per circa un quarto d’ora. Una volta pronti lasciamo raffreddare: che delizia!

Ultime ricette

More Recipes Like This