Sano ma gustoso, semplice ed economico: il contorno perfetto esiste e si prepara così

A volte pensiamo che un piatto gustoso non possa essere anche sano e nutriente e viceversa: saporito, semplice ed economico, il contorno perfetto esiste e si prepara così

Spesso e volentieri tendiamo a pensare che mangiare bene significhi mangiare senza gusto. Ci convinciamo che i piatti nutrienti e salutari non possano essere anche saporiti e per questo seguire un’alimentazione sana ci sembra una vera sfida e un enorme sacrificio. La realtà è ben diversa. Ve lo dimostriamo con una ricetta che vi farà innamorare con il suo gusto eccezionale. Non solo: è anche economica e semplicissima, tutto ciò che potremmo desiderare, non siete d’accordo? Sano ma gustoso, semplice ed economico: il contorno perfetto esiste e si prepara così!

contorno economico
Economico, sano e saporito: il contorno perfetto esiste e si prepara così (fonte pixabey)

Leggi anche: Non ti piacciono le carote? Forse è perché non hai mai provato questo contorno delizioso

Lo prepari così: il contorno perfetto esiste ed è sano, saporito ed economico

I pochi ingredienti che occorrono:

  • 3 patate;
  • 3 zucchine;
  • 40 grammi di pangrattato;
  • olio, sale e aglio quanto basta.

Per cominciare dovremo lavare e sbucciare le patate, poi tagliarle a cubetti e procedere a bollirle per una decina di minuti. Non dovranno ammorbidirsi troppo, giusto il necessario. Andiamo quindi a scolarle e sistemiamole in un recipiente. Dedichiamoci intanto alle zucchine. Laviamole, spuntiamole e tagliamole a dadini.

Leggi anche: E’ un contorno buonissimo ma non tutti sanno come si prepara: prendi dei finocchi…

zucchine
Patate e zucchine, accoppiata esplosiva (fonte pixabey)

Prepariamo una padella antiaderente e versiamo un filo abbondante di olio d’oliva. Tritiamo l’aglio e lasciamo rosolare qualche istante prima di accorpare le patate e le zucchine a pezzetti. Cuociamo tutto insieme a fiamma media, mescolando di tanto in tanto e insaporendo con sale e pepe. Quando la cottura sarà ormai quasi ultimata, basteranno circa dieci minuti, spolveriamo con il pangrattato e saltiamo per qualche altro istante in modo da lasciar dorare la polvere. Il nostro contorno sano e gustoso è pronto!

Consiglio extra: potete aggiungere ogni tipo di spezia, ma vi assicuriamo che già così sarà una vera bomba di gusto.

Impostazioni privacy