Polenta al forno, l’hai mai preparata? Io ti dico la ricetta, tu provala: non avrà rivali!

Se hai preparato troppa polenta e ti è avanzata ti consiglio di farla al forno, non sai che goduria! Così è perfetta da portare in tavola.

La polenta è uno dei piatti tipici della cucina valdostana e che ormai è oggi famosa in tutta Italia. Amatissima da molti, la si porta in tavola e la si gusta con piacere. Cremosa e saporita, la si può insaporire come più si preferisce. Ai funghi, con il sugo, con la salsiccia.. E’ una vera scoperta di sapori a cui non si può affatto rinunciare. Se ne hai cucinata troppa ed ora ti avanza però, anziché buttarla via.. Ti consiglio di riproporla in tavola in questa versione super gustosa. L’hai mai provata al forno? Che bontà ti faccio preparare.. Eccoti la ricetta completa.

polenta al forno
Come cucinare la polenta avanzata: al forno sarà deliziosa!

LEGGI ANCHE >> Spaghetti alla ‘Bersagliera’: primo piatto veloce ed economico, ricetta da non perdere

Polenta al forno: un assaggio e sei in paradiso, che bontà! 

La polenta al forno è una variante golosissima alla classica versione che prepariamo solitamente. Sicuramente ancora più gustosa perché croccante fuori e con la sua cremosità interna conquista davvero tutti. Ecco come prepararla:

  • 700g di Farina di mais giallo
  • 3l d’acqua
  • Formaggio a pasta filata q.b
  • Parmigiano q.b
  • Sale e Pepe
  • Burro q.b

LEGGI ANCHE >> Non le solite scaloppine di pollo! Queste a cena saranno deliziose: ecco come le prepari

polenta al forno
Polenta al forno

Per preparare la polenta portiamo a bollore l’acqua dopodiché aggiungiamo al suo interno la farina. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno fin quando il composto non diventerà più denso e si staccherà facilmente dalle pareti della nostra pentola, aggiustiamo di sale e pepe. Quando la nostra polenta sarà pronta, la versiamo in una pirofila e la lasciamo raffreddare. Dopodiché tagliamo in fette la polenta. Imburriamo la pirofila e sistemiamo sul fondo le fette di polenta, aggiungiamo al il formaggio a pasta filata (quello che preferiamo) e ricopriamo con un altro strato di polenta. Aggiungiamo a ciuffetti il burro ed uno strato di parmigiano in superficie, ed inforniamo il tutto a 180° per 35 minuti circa. Una volta pronta, sforniamo e lasciamo intiepidire per poi tagliare in fette o in cubetti e servire. Così filante è strepitosa! 

Impostazioni privacy