Pollo e patate, sì, ma non parliamo di secondo e contorno: la ricetta a cui non hai mai pensato

Quando si parla di pollo e patate ci viene subito in mente il classico secondo con contorno: non è il solito piatto, ecco la ricetta a cui non hai mai pensato!

Ci sono degli abbinamenti di cibo che sono così radicati nella nostra routine gastronomica che non ce ne rendiamo nemmeno conto. Se parliamo di frittata, ad esempio, ci viene subito in mente la classica versione con le uova. Lo stesso vale per pollo e patate: secondo e contorno intramontabili. Senza nulla togliere a questo piatto eccezionale e amatissimo, vogliamo però consigliarvi una versione del tutto diversa che di sicuro vi farà impazzire. Pollo e patate, sì, ma non parliamo di secondo e contorno: la ricetta a cui non hai mai pensato.

pollo patate
Non il classico secondo con contorno: usa così pollo e patate (fonte pixabey)

Leggi anche: Devi farlo qualche secondo prima di cuocerle: il trucco per patate al forno croccanti

Non è il classico piatto: usa pollo e patate e guarda cosa viene fuori

Prima di fare chiarezza vediamo gli ingredienti necessari:

  • 3 fette di petto di pollo;
  • 4 patate;
  • farina, sale e pepe quanto basta;
  • 40 grammi di provolone.

La prima cosa da fare è lavare e asciugare con cura le patate. Sbucciamole per bene e grattugiamole alla julienne. Riversiamo quindi in una ciotola e procediamo allo stesso modo grattugiando il provolone. Mischiamo per bene il composto ottenuto così da amalgamare i due ingredienti. Accorpiamo ora la farina e lavoriamo ancora qualche istante con una spatola o le mani.

Leggi anche: Che prelibatezza i crocchè… ma niente patate! Preparali con questo ingrediente: gustosissimi!

petto di pollo
Così non l’hai mai cucinato: che sfizio irresistibile (fonte pixabey)

Rotoliamo le fettine di petto di pollo nel composto di patate, farina e provolone. Impaniamo per bene, con cura, ripetendo il passaggio un paio di volte. Mettiamo quindi a scaldare l’olio per friggere in una padella antiaderente. Una volta caldo immergiamo le nostre fettine di pollo impanate di patate. Lasciamo dorare per bene e poi togliamo dall’olio mettendo a sgocciolare su di un vassoio ricoperto di carta assorbente. Condiamo con il sale e con qualsiasi altra spezia sia di nostro gradimento. Che chicca unica!

Impostazioni privacy