Come scegliere il parmigiano da comprare al supermercato: attenzione a questi dettagli

Come scegliere il parmigiano da comprare al supermercato: fai attenzione a questi piccoli dettagli e non ti potrai sbagliare!

Il parmigiano è certamente un’eccellenza della gastronomia italiana. Un prodotto strepitoso, perfetto da gustare da solo oppure per insaporire diverse preparazioni. Insomma, un vero capolavoro di gusto!

come scegliere il parmigiano
Come scegliere il parmigiano (pixabay)

Spesso, però, scegliere quale comprare al supermercato può non essere così facile. Orientarsi infatti fra diversi prezzi, stagionature ed etichette può portarci a non capire più nulla. Soprattutto se non siamo dei grandissimi esperti in materia. Vediamo, quindi, come fare la scelta giusta prestando attenzione a questi semplici dettagli.

LEGGI ANCHE: Sugo acido? Niente zucchero o bicarbonato, ti insegno un metodo favoloso

I dettagli a cui prestare attenzione

Come abbiamo anticipato, nonostante il parmigiano sia un’eccellenza italiana, non tutte le tipologie sono uguali. Per sapere, infatti, come orientarsi al supermercato e decidere quale scegliere da comprare è bene prestare la massima attenzione a questi semplici dettagli.

  • La stagionatura: quella minima è di 12 mesi, ma è intorno ai 24 che il formaggio raggiunge la piena maturazione. In particolare, per orientarsi meglio nella scelta, occorre considerare che ad una stagionatura di 12-19 mesi corrisponde un sapore più delicato, a 20-26 mesi si raggiunge invece un buon equilibrio tra il sapore dolce e salato, dai 17 ai 34 mesi il parmigiano si presenta asciutto, friabile e dall’aroma piuttosto persistente, infine dai 35 ai 45 mesi il suo gusto diventa decisamente più intenso.
  • Il latte utilizzato nella produzione: anche questo aspetto determina alcune sostanziali differenze nella scelta del formaggio. In particolare, il parmigiano classico si ottiene con il latte di mucche di razza Frisona. C’è, poi, il parmigiano reggiano Vacche rosse, una razza tipica del Nord Italia, ed il parmigiano reggiano di montagna che nasce nei caseifici dell’Appennino emiliano. Non bisogna, infine, dimenticare il parmigiano biologico che si distingue per l’alimentazione delle mucche ed il parmigiano millesimato, fatto solo con il latte delle bovine fresche che hanno partorito da meno di cento giorni.

LEGGI ANCHE: Carciofi affogati buoni come li fanno a Napoli: contorno delizioso facile da preparare

Come scegliere il parmigiano

Alla luce di tutte queste considerazioni, come è possibile scegliere il parmigiano giusto da comprare?

come scegliere il parmigiano
Parmigiano grattugiato (pixabay)

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi, come funziona il ‘semidigiuno’: ecco svelato il suo segreto per rimettersi in forma dopo le feste

In realtà, non tutte le varietà sopra citate si trovano comunemente nei supermercati. In generale, si può scegliere fra il parmigiano 12 mesi, il parmigiano 14-16 mesi, il cosiddetto Bollino Aragosta con stagionatura intorno ai 18 mesi, il Bollino Argento oltre i 22 mesi ed il Bollino Oro con stagionatura superiore ai 30 mesi. Per selezionare, quindi, quello più adatto a noi occorre sempre tenere a mente quelli che sono i gusti personali in termini di sapore e l’uso che se ne intende fare.

Impostazioni privacy