Quale acqua utilizzare per il perfetto caffè in moka: non lo avresti mai detto

Forse è una cosa a cui non dai molto peso ed hai sempre sbagliato, ma sai quale acqua è più adatta per preparare il Caffè in Moka? Ecco cosa non ti hanno mai detto.

Ad una tazza di caffè non si rinuncia nemmeno sotto tortura! E sebbene ad oggi le modernissime macchinette del caffè siano ormai diffusissime e super apprezzate perché ci regalano caffè perfetti proprio come quelli che gustiamo al bar, c’è ancora chi, amante della tradizione, non rinuncia a preparare il caffè in moka. Di fatti, è il classico metodo, antico e più diffuso, e se fatto nel modo giusto ci permette di gustare il caffè fatto a regola d’arte! Ma quali sono le cose importanti a cui prestare attenzione per realizzare un caffè fatto in modo impeccabile?

acqua per caffè in moka
Caffè in moka: quale acqua utilizzare per un risultato perfetto?

Certamente scegliere la miscela adatta è fondamentale, ma non si tratta solamente di una questione di gusto. Anche il tipo di acqua che utilizziamo nella moka è un fattore fondamentale nella preparazione di un buon caffè. A questo proposito, tu sai quale tipo di acqua è considerato il migliore per preparare il caffè in moka? Scopriamolo insieme.. Potresti dover cambiare subito le tue abitudini!

LEGGI ANCHE >> Chi dice che devi buttare via i fondi di caffè? Guarda cosa ci fai: rimedio geniale!

L’acqua più adatta da utilizzare per preparare il caffè in moka, e tu lo sapevi?

A quanto pare la scelta dell’acqua per la preparazione di un ottimo caffè non deve essere affatto data per scontata, il rischio altrimenti è quello di ottenere un risultato davvero disastroso. Dunque, dopo quello che stiamo per leggere, potremmo dover assolutamente cambiare le nostre abitudini.

LEGGI ANCHE >> Non c’è bisogno della panna per questa crema al caffè leggerissima ed irresistibile

acqua per caffè in moka
Caffè

Se hai avuto il coraggio di utilizzare l’acqua minerale nella tua moka per la preparazione del caffè, hai certamente sbagliato di grosso! Se hai pensato di utilizzare della semplice acqua di rubinetto poi.. Grave errore! L’acqua giusta da utilizzare è invece l’acqua minerale naturale imbottigliata. Perché questo? L’acqua del rubinetto come sappiamo è ricca di calcare, e questo non giova ovviamente né alla macchinetta ne a rendere un caffè di qualità. Stesso discorso per quanto riguarda l’impiego dell’acqua frizzante; anch’essa contribuisce all’aumento di calcare. Questi fattori tendono ovviamente a rovinare l’aroma del nostro caffè. L’acqua minerale naturale imbottigliata si rivela quindi essere la scelta giusta perché è necessario che abbia una residuo fisso non eccessivamente elevato; questo infatti promette una bassissima percentuale di calcare. Ovviamente come ben sappiamo, anche le quantità sono importanti, anzi fondamentali! Per cui, se vuoi preparare un caffè in moka ricorda di aggiungere acqua minerale naturale imbottigliata, fino all’altezza della valvola non di più. Questo è necessario affinché durante il raggiungimento della temperatura, la pressione all’interno del serbatoio della moka tenderà ad aumentare ed è necessario che abbia il giusto spazio per incamerare quella pressione. Quindi, dopo questo piccolo ma fondamentale accorgimento, possiamo finalmente gustare un ottimo caffè anche in casa!

Impostazioni privacy