Altro che Genovese: con le cipolle prepari un primo piatto da veri chef, capolavoro assoluto

Per chi ama il gusto intenso delle cipolle, questo primo piatto sarà un capolavoro assoluto: altro che Genovese, questa ricetta è da veri chef, ma è anche semplice e veloce!

Molti considerano le cipolle un semplice ingrediente di “condimento”, senza sapere che le loro proprietà le rendono un prodotto eccezionale da gustare anche come portata principale. Esistono molte ricette che le vedono protagoniste, come la classica frittata o gli anelli fritti, così come la versione caramellata, perfetta per arricchire piatti di ogni genere. Oggi, però, vi vogliamo proporre una pietanza davvero eccezionale. Altro che Genovese: con le cipolle prepari un primo piatto da veri chef, capolavoro assoluto! Semplice e veloce, ti farà innamorare fin dal primo assaggio: puoi fidarti!

cipolle primo piatto
Primo piatto da veri chef: altro che Genovese, guarda che puoi preparare con delle semplici cipolle (fonte pixabey)

Leggi anche: È geniale questo metodo poco utilizzato per conservare le cipolle: saranno sempre pronte all’uso

Capolavoro assoluto: questo primo piatto a base di cipolle è irresistibile

Andiamo subito a vedere quali sono i pochi prodotti che servono:

  • pasta a scelta (anche gnocchi o trofie);
  • 2 cipolle;
  • 2 o 3 salsicce;
  • sale e pepe quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • parmigiano quanto basta.

Come potete vedere, si tratta di una lista breve per un piatto economico ma gustosissimo. Iniziamo sbucciando e tagliando le cipolle a fettine. Mettiamole a stufare ricoprendole a pelo con acqua e un pizzico di sale. Una volta morbide, avranno assorbito buona parte dell’acqua, frulliamo riducendo in crema. Nel frattempo tagliate le salsicce a pezzetti e arrostitele in padella con un filo di olio e uno schizzo di vino bianco se di vostro gusto. Mettete quindi a cuocere la pasta, il piatto è quasi pronto!

Leggi anche: Prendi le cipolle e usale così: contorno senza rivali, sapore sublime che ti lascerà senza parole

gnocchi
Con gli gnocchi questa crema ti farà innamorare (fonte pixabey)

Riversiamo la crema di cipolle nella padella in cui abbiamo arrostito le salsicce. Lasciamo soffriggere a fiamma dolce per pochi minuti, insaporendo con sale e pepe. Una volta pronta la pasta scoliamo e riversiamo anche questa in padella. Spolveriamo con il parmigiano e saltiamo a fiamma viva qualche istante. Il tuo primo irresistibile è pronto: capolavoro assoluto!

Impostazioni privacy