Base, ripieno e decorazione in cioccolato: questi cestini sono un’opera d’arte!

Il dessert irresistibile per chi non può resistere al cioccolato: base, ripieno e decorazione, questi cestini sono una vera opera d’arte!

Se non puoi resistere al cioccolato questa ricetta è pensate apposta per te. Un vero e proprio trionfo di golosità che si scioglierà in bocca e ti ruberà il cuore. Come se non bastasse questo a farci venire l’acquolina in bocca, dovete sapere che si tratta di una preparazione davvero facilissima per cui occorrono solo 3 ingredienti: riuscite a crederci? Base, ripieno e decorazione in cioccolato: questi cestini sono un’opera d’arte! Non serve aspettare, prepariamoli subito!

cestini cioccolato
Trionfo di cioccolato, che gusto unico: questi cestini sono di una golosità unica (fonte pixabey)

Leggi anche: Puoi prepararle anche al forno: le tue ciambelle saranno soffici e golose come mai prima

Cestini di cioccolato: base, ripieno e decorazione, che opera d’arte!

Ecco i nostri 3 ingredienti:

  • 350 grami di cioccolato fondente;
  • 200 grammi di mascarpone;
  • 120 grammi di zucchero a velo.

Dividete il cioccolato fondente: 300 grammi andranno sciolti a bagnomaria e il resto tenuto da parte. Muniamoci di stampini in silicone a forma di pirottini e una volta fuso il cioccolato riversiamo un cucchiaio o due al loro interno. Oscilliamo le formine o usiamo una spatola per ricoprire tutta la parte interna, bordi compresi. Mettiamo in frigo ad assestare mentre ci dedichiamo al ripieno.

Leggi anche: Riciclo goloso per una cena lampo e gustosissima: non dovrai spendere un soldo!

cioccolato
Un dolce semplicissimo e senza cottura che farà gola a grandi e piccini (fonte pixabey)

In una ciotola lavorate il mascarpone a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo. Una volta che la nostra crema sarà liscia e vellutata usiamola per riempire i cestini. Rimettiamo in frigo un altro quarto d’ora. A questo punto grattugiamo il cioccolato fondente tenuto da parte e spolveriamo i nostri cestini: altro che solito dessert! Conservali in frigo e tirali fuori cinque o sei minuti prima di servire ai tuoi ospiti. Non resterà nemmeno una briciola nel piatto!

Consiglio extra: se preferite anche il ripieno sia “cioccolatoso” potete sostituire lo zucchero a velo con della crema alla nocciola. Ne basteranno due cucchiai, vi consigliamo di scaldarla leggermente a bagnomaria prima di mischiarla al mascarpone.

Impostazioni privacy