Puoi prepararle anche al forno: le tue ciambelle saranno soffici e golose come mai prima

Le ciambelle sono una vera prelibatezza da gustare da sole o glassate nel modo che preferiamo: puoi prepararle anche al forno, saranno soffici e golose come mai prima!

A colazione, merenda o perfino come dessert, le ciambelle sono sempre un’idea vincente. Possiamo gustarle da sole o glassarle nel modo che preferiamo. Possiamo aromatizzarle nel modo che più ci piace, perfino realizzarle direttamente al cioccolato aggiungendo del semplice cacao. Se siete alla ricerca di una versione più “delicata”, dovete assolutamente provare quella che andremo a vedere insieme oggi. Puoi prepararle anche al forno: le tue ciambelle saranno soffici e golose come mai prima!

ciambelle forno
Al forno sono soffici e golosissime: cuoci così le tue ciambelle (fonte pixabey)

Leggi anche: Ospiti improvvisi? Ecco la torta salata che li conquisterà: strepitosa e pronta in un baleno

Al forno saranno soffici come mai prima: ciambelle golose, non saprai resistere

Ci servirà:

  • 200 grammi di farina;
  • 1 uovo + 1 tuorlo;
  • 40 grammi di zucchero;
  • 15 ml di olio di semi;
  • 5 grammi di lievito di birra;
  • 75 ml di latte;
  • Zucchero a velo quanto basta.

Versiamo il latte a temperatura in un recipiente. Aggiungiamo il lievito di birra e mescoliamo fino a sciogliere. Ora accorpiamo l’uovo intero e il tuorlo. Proseguiamo con lo zucchero e iniziamo a lavorare. Poco a poco setacciamo la farina e impastiamo a lungo ed energicamente. Il nostro panetto dovrà essere molto elastico e soffice, quindi occorre tanto olio di gomito!

Leggi anche: Metti a bollire una banana: con questo rimedio della nonna risolvi i tuoi problemi una volta per tutte

ciambelline
Delicate, semplicissime e davvero deliziose: questa versione al forno ti farà innamorare (fonte pixabey)

Sistemiamo il panetto su di un ripiano, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per almeno un ora. Stendiamo l’impasto ottenendo uno spessore di poco meno di un centimetro e tagliamo dei cerchi aiutandoci con un bicchiere. Ora in ogni cerchio ritagliamo un cerchietto più piccolo usando un bicchierino da caffè. Copriamo di nuovo con un canovaccio e lasciamo di nuovo lievitare, stavolta mezz’ora. Sistemiamo con delicatezza le ciambelle su di una teglia foderata, senza sgonfiarle. Cuociamo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Non vi resta che spolverare con lo zucchero a velo: golosissime!

Impostazioni privacy