Panna montata, come renderla coloratissima: ci hai mai pensato?

Uno dei prodotti più utilizzati per decorare e guarnire dolci e torti è sicuramente la panna montata: come renderla coloratissima, ci hai mai pensato?

Dolce, golosa e pronta in un lampo, la panna montata è uno dei prodotti più amati quando si tratta di farcire e guarnire dolci e torte. Prepararla a casa è semplicissimo, basta seguire piccoli accorgimenti di cui vi abbiamo già parlato per renderla ferma e perfetta ed evitare che si smonti nel giro di poco. Parliamo oggi di una chicca che renderà le vostre decorazioni originali e splendide da vedere. Panna montata, come renderla coloratissima: ci hai mai pensato?

panna coloratissima
Rendi coloratissima la panna montata: ti spiego come fare passo dopo passo

Leggi anche: Non c’è bisogno della panna per questa crema al caffè leggerissima ed irresistibile

Come rendere coloratissima la panna montata?

Alla base delle varie tinte che creme, dolci e vari possono assumere c’è solitamente il colorante alimentare. Ne esistono di due tipi: liquido e in polvere. Andiamo a vedere nel dettaglio qualche scegliere per la panna e come ottenere le sfumature più belle con cui lasciare tutti a bocca aperta.

Leggi anche: Profumata e golosissima, la panna cotta è un classico irresistibile: ti spiego come prepararla in poche mosse

Quando si tratta di un ingrediente come la panna, che nasce liquido e resta molto cremoso, è preferibile servirsi del colorante in polvere. Il rischio con quello liquido, infatti, è che per ottenere la tinta desiderata occorra usarne troppo andando ad alterare la consistenza della panna. Quelli in polvere, invece, seppur miscelati all’acqua, creano una pastetta più densa.

panna colorata
Per le tue decorazioni sarà davvero uno spettacolo! (fonte pixabey)

Per ottenere varie sfumature basterà usare una minore quantità di pigmento e una maggiore quantità di liquido a seconda del colore. Il blu, ad esempio, può diventare azzurro e anche grigio se miscelato bene.

Infine, una chicca incredibile: sapete che anche i semplici ingredienti possono “colorare” la panna? Basti pensare alle fragole: usare il loro succo, addensato da semplice colla di pesce o un po’ di amido di mais, renderà la panna di una romantica sfumatura rosata. I mirtilli ci regaleranno il viola, la menta il verde e così via. Incredibile, no?

Impostazioni privacy